8

Nintendo Switch Online supera i 38 milioni di abbonati, 117 milioni di giocatori nel 2023

Sono circa 117 milioni i giocatori attivi su Nintendo Switch quest'anno, mentre l'abbonamento Nintendo Switch Online ha superato i 38 milioni di abbonati.

Nintendo Switch Online supera i 38 milioni di abbonati, 117 milioni di giocatori nel 2023
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   08/11/2023

Nintendo Switch Online ha superato i 38 milioni di abbonati in tutto il mondo, a riprova di quanto la formula utilizzata dalla compagnia per il suo servizio in abbonamento sia molto apprezzata tra i giocatori.

Questi dati arrivano dall'ultimo documento pubblicato dalla compagna di Kyoto per gli investitori, dove per l'appunto conferma di aver superato i 38 milioni di utenti a settembre 2023, conteggiando sia gli utenti iscritti a Nintendo Switch Online che quelli a Nintendo Switch Online + Pacchetto Aggiuntivo. A settembre dello scorso era stato raggiunto il traguardo dei 36 milioni di utenti paganti, dunque in un anno il totale è aumentato di circa altri 2 milioni di abbonati.

Nintendo ha aggiunto che in futuro che intende continuare a espandere il servizio, in modo da renderlo ancora più divertente e conveniente.

Oltre 117 milioni di giocatori attivi nel 2023 per Nintendo Switch

Gli utenti annuali su Nintendo Switch
Gli utenti annuali su Nintendo Switch

Un altro dato molto interessante proveniente dallo stesso documento, è che nel 2023 sono stati circa 117 milioni i giocatori che hanno utilizzato Nintendo Switch. Come possiamo vedere dal grafico qui sopra, tra l'altro si tratta di una statistica in crescita costante di anno in anno nonostante siamo ormai vicini al settimo anniversario dal lancio della console.

Nintendo afferma che in realtà i numeri potrebbero essere anche più alti: ci sono ad esempio situazioni in cui più utenti giocano sulla medesima console e i dati includono solo i giocatori che hanno collegato la console a Internet.

Considerando che le vendite totali di Nintendo Switch ammontano a 132,4 milioni di unità, significa che la console ha un elevato tasso di fidelizzazione dell'utente. Ciò è facilmente spiegabile dal gran numero di esclusive di qualità uscite nel tempo e che arriveranno anche in futuro. Il presidente Shuntaro Furukawa ha infatti affermato che Nintendo Switch non è legato a un ciclo di vita tradizionale e verrà supportato ancora a lungo con nuovi giochi.