Tra le più anacronistiche mancanze della piattaforma online Nintendo c'è sicuramente l'assenza dei salvataggi su cloud, che finalmente doveva essere risolta con il lancio del servizio su abbonamento, in arrivo entro la fine di settembre.
Abbonandosi al servizio, dunque, si avrà accesso alla possibilità di immagazzinare i salvataggi su cloud, consentendoci così di recuperarli su qualsiasi altra macchina in ogni momento, esattamente come accade ormai da anni su Xbox One, PlayStation 4 e PC. Tuttavia, sembra che questa funzionalità sia destinata ad essere limitata: non tutti i giochi per Nintendo Switch supporteranno dunque i salvataggi su cloud, dunque ce ne saranno alcuni che non potranno utilizzarli. Tra questi, quello che probabilmente farà più rumore è Pokémon Let's Go Pikachu & Eevee, che riporta proprio la dicitura "Non supporta il backup dei salvataggi su cloud", così come altri titoli.
Tra i più famosi, non supporteranno questa funzionalità nemmeno Dark Souls Remastered, FIFA 19 e Splatoon 2, mentre sembra che Dead Cells e NBA 2K19 li supportino, nonostante in un primo momento la fatidica scritta fosse presente anche per loro (e il fatto che sia stata rimossa in un secondo momento significa probabilmente che la questione del supporto per i salvataggi su cloud è ancora in via di definizione per diversi titoli).
Nel frattempo, è arrivata anche la spiegazione ufficiale da parte di Nintendo sulla faccenda, che tira in ballo la necessità di impedire un utilizzo scorretto della funzionalità per ottenere vantaggi all'interno dei giochi. "La grande maggioranza dei giochi per Nintendo Switch supporteranno il backup dei salvataggi su cloud", si legge nel comunicato, riportato da GameInformer. "Tuttavia, in alcuni giochi questa caratteristiche potrebbe rendere possibile, per esempio, il riottenere degli oggetti che sono stati scambiati con altri giocatori o di modificare il ranking del multiplayer online. Per assicurare un corretto utilizzo dei giochi, i backup dei salvataggi non sono stati abilitati su tali titoli". Nella fattispecie, la questione degli oggetti scambiati si riferisce probabilmente a Pokémon Let's Go Pikachu & Eevee e quella sul ranking multiplayer a Splatoon 2, che infatti non supportano la funzionalità.