61

Battlefield 5 open beta: meglio su PS4 Pro o Xbox One X?

Digital Foundry ha realizzato la tradizionale analisi tecnica dell'open beta di Battlefield 5, testando in particolare le versioni PlayStation 4 Pro e Xbox One X dello sparatutto DICE

VIDEO di Tommaso Pugliese   —   08/09/2018

Battlefield 5 è attualmente in open beta su tutte le piattaforme, e Digital Foundry non si è lasciata sfuggire l'occasione di effettuare un'analisi tecnica con tanto di videoconfronto per determinare se lo sparatutto targato DICE gira meglio su PS4 Pro o Xbox One X. Ebbene, qual è il verdetto?

Su entrambe le console, Battlefield V utilizza una risoluzione dinamica, ovverosia scala la definizione dell'immagine a seconda del carico per avvicinarsi il più possibile al target dei 60 frame al secondo. In generale, tuttavia, il migliore impatto visivo viene al momento offerto da Xbox One X.

La console Microsoft utilizza per la maggior parte del tempo una risoluzione che va da 1836p a 1944p, arrivando finanche a 2160p ma unicamente quando il nostro personaggio è a terra e guarda il cielo in attesa di essere soccorso. Su PlayStation 4 Pro i valori sono mediamente più bassi, generalmente 1296p.

Se dal punto di vista dell'effettistica e della qualità generale le due versioni sono quasi identiche, con la piattaforma Sony che soffre di nitidezza sulla distanza proprio per via della risoluzione più bassa e per la tecnica di antialiasing utilizzata, sul fronte delle performance si va in entrambi i casi da 50 a 60 fps, con picchi negativi di 45 fotogrammi nel caso di Xbox One X e di 40 fotogrammi nel caso di PS4 Pro.