25

Nintendo Switch trasformato in Steam Deck da un modder, ma qualcosa è andato storto

Un modder ha provato a trasformare il suo Nintendo Switch in uno Steam Deck, ma nonostante il cambio di sistema operativo le cose non sono andate per il verso giusto.

Nintendo Switch trasformato in Steam Deck da un modder, ma qualcosa è andato storto
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   04/02/2023

Un modder ha provato a trasformare il suo Nintendo Switch in uno Steam Deck, e l'operazione sembrava potesse riuscire: il sistema operativo è stato trasferito con successo, ma poi le peculiarità hardware della console giapponese hanno impedito l'esecuzione di qualsivoglia gioco.

L'esperimento è stato documentato nel video che trovate qui sotto, che rivela come le procedure messe in atto dallo youtuber SpikeHD non siano state affatto semplici, rese possibili pur nei loro limiti solo dal fatto che il Nintendo Switch utilizzato fosse stato sottoposto a jailbreak.

L'autore del video è riuscito a installare Linux su Switch tramite un complicato sistema con SD e dispositivi USB atto a impedire l'inizializzazione della console, quindi ha dovuto mandare in corto i connettori dei Joy-Con per portare a termine l'operazione.

A quel punto, però, il chipset NVIDIA Tegra della piattaforma si è confermato del tutto incompatibile con le applicazioni Steam, cosa che ha reso impossibile l'installazione dei giochi. A quel punto, per consolarsi, SpikeHD ha installato Android e un tema in stile Steam Deck.