130

AMD, CPU e GPU non scenderanno di prezzo: Lisa Su spiega perché

Lisa Su, CEO di AMD, ha spiegato perché CPU e GPU prodotte dall'azienda non scenderanno di prezzo: il segreto sta nell'undershipping dei componenti.

AMD, CPU e GPU non scenderanno di prezzo: Lisa Su spiega perché
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   04/02/2023

CPU e GPU prodotte da AMD manterranno il proprio valore e non scenderanno di prezzo: lo ha dichiarato Lisa Su, CEO dell'azienda, che ha spiegato anche in che modo verrà portata avanti questa peculiare strategia. Il segreto, a quanto pare, sta nel cosiddetto "undershipping".

Molto semplicemente, AMD sta limitando la distribuzione di processori e schede video, immettendo sul mercato un numero di prodotti inferiore rispetto all'effettiva capacità e cercando nel frattempo di riempire i propri magazzini dei componenti necessari per la costruzione dei dispositivi.

"Crediamo che il primo trimeste fiscale rappresenti il punto più basso per il nostro mercato PC, dunque vedremo un certo margine di crescita nel secondo trimestre e quindi una seconda metà dell'anno caratterizzata tradizionalmente da numeri più alti", ha dichiarato la CEO di AMD nel corso di un incontro con gli investitori.

"Abbiamo effettuato undershipping nel terzo trimestre e nel quarto trimestre. Continueremo a portare avanti questa pratica, sebbene a un livelle inferiore, nel primo trimestre", ha continuato Lisa Su, aggiungendo che la prima metà dell'anno si pone comunque come una stagione debole."

Come ricorderete, le vendite di PC desktop e laptop sono crollate nel quarto trimestre del 2022, e fa specie scoprire che AMD non abbia considerato un taglio dei prezzi al fine di incoraggiare una ripresa del settore.