Con un post pubblicato su X, l'analista di mercato Matt Piscatella di Circana, ha svelato che le vendite di Nintendo Switch hanno quasi raggiunto quelle totali di PS2, la console più venduta sul suolo statunitense (e in generale, a livello globale).
Stando ai numeri in suo possesso la console portatile dista solo 1,1 milioni di unità per raggiungere il monolite nero di Sony, un traguardo facilmente raggiungibile nei prossimi mesi e sicuramente prima del debutto del successore di Switch.
Le vendite di PS5 e Xbox Series X|S vanno bene
Non è l'unico dato interessante indicato nel post. Piscatella ha parlato anche delle unità vendute di PS5 che negli Stati Uniti sono del 7% superiori a quelle di PS4 nello stesso periodo di tempo. A livello, invece, sappiamo che PS5 è a quota 61,7 milioni di unità vendute, leggermente meno delle 63,5 milioni piazzate da PS4 nello stesso tempo.
Infine, Piscatella afferma che Xbox Series X|S è vicina ai numeri macinati da Xbox 360 nello stesso tempo di permanenza sul mercato. Complessivamente la console di settima generazione aveva piazzato 84 milioni di unità, stando agli ultimi dati ufficiali del 2015. Secondo Piscatella, inoltre, le console Xbox Series riceveranno un boost di vendite nei prossimi mesi grazie a College Football 2025, che negli Stati Uniti sta macinando ottimi numeri di vendita.
A proposito di dati, giusto oggi Sony ha pubblicato i numeri dell'ultimo trimestre finanziario di PlayStation, che parlano di profitti in crescita grazie a servizi, PSN ed esclusive, ma con una flessione importante in termini di vendite hardware.