Nintendo ha pubblicato la traduzione ufficiale in inglese della relazione finanziaria per il secondo trimestre dell'anno fiscale 2024, la quale conclude con un curioso commento sul recente cambiamento di approccio dell'azienda allo sviluppo di hardware e software.
Alla domanda se Nintendo si sia spostata verso l'utilizzo del software come mezzo per creare nuovi stili di gioco (piuttosto che dell'hardware), il Direttore e Senior Managing Executive Officer Shinya Takahashi ha dichiarato che recentemente i team di sviluppo software e hardware comunicano come una "singola unità" fin dalle "prime fasi dello sviluppo dell'hardware".
Secondo Takahashi, questo permette a Nintendo di creare software che sfruttano le caratteristiche dell'hardware, sviluppando al contempo un hardware che ispira nuove idee software.
Ovviamente tutto questo spinge subito a pensare a un nuovo hardware, ovvero al tanto chiacchierato (sebbene smentito sotto più punti di vista) Nintendo Switch 2. Ovviamente è possibile che sia un semplice e generico commento sul fatto che i team interni di Nintendo sono in grado di lavorare perfettamente in ogni ambito.
La dichiarazione completa di Nintendo
Nintendo, in traduzione, ha scritto: "Il concetto di integrazione hardware-software non è cambiato, ma in passato lo sviluppo del software spesso iniziava solo dopo il completamento dello sviluppo dell'hardware. Recentemente, i team di sviluppo hardware e software discutono come un'unica unità, a partire dalle prime fasi dello sviluppo hardware. Questo ci permette di creare un software che sfrutta le caratteristiche dell'hardware e di sviluppare un hardware che consente nuove idee nel software. I team hardware e software continueranno a lavorare insieme, non solo per lo sviluppo dell'hardware e del software della nostra piattaforma di videogiochi dedicata, ma anche per gli accessori e gli altri prodotti hardware, al fine di creare prodotti che i consumatori amino utilizzare."