1

NVIDIA: la GTC torna anche il prossimo anno con molte novità sull'intelligenza artificiale

Il CEO di NVIDIA annuncia le nuove date della tanto attesa GTC che quest'anno si terrà il 18 marzo 2024 con molte novità sull'IA e non solo.

NOTIZIA di Virginia Paravani   —   05/10/2023
NVIDIA: la GTC torna anche il prossimo anno con molte novità sull'intelligenza artificiale

Il CEO di NVIDIA, Jensen Huang, ha annunciato che la Graphics Technology Conference farà il suo ritorno nei primi mesi del prossimo anno. L'evento si terrà il 18 marzo 2024 presso il San Jose Conventional Center. La società ha anche rilasciato i primi dettagli sui temi della conferenza, che ci offrirà uno sguardo più approfondito sul futuro dell'intelligenza artificiale.

Non sorprende che NVIDIA stia puntando fortemente sull'IA, rendendola il fulcro principale del suo sviluppo software. Questa strategia ha già portato a risultati tangibili, come il DLSS 3.5 recentemente annunciato e rilasciato, che è già apprezzabile nell'espansione Phantom Liberty di Cyberpunk 2077.

Il futuro dell'intelligenza artificiale secondo NVIDIA

NVIDIA ha fatto dell'intelligenza artificiale il fulcro della propria line up
NVIDIA ha fatto dell'intelligenza artificiale il fulcro della propria line up

Per quanto riguarda il futuro di NVIDIA, nonostante sia ancora presto per definire quale direzione prenderà l'intelligenza artificiale per le aziende, la società ha investito massicciamente in questa area. Gli analisti del settore hanno formulato stime e proiezioni che indicano come NVIDIA potrebbe triplicare il valore delle sue azioni e, di conseguenza, del capitale investito, nel giro di pochi anni.

È quindi naturale che il tema principale della GTC sia incentrato sull'intelligenza artificiale. Ciò suscita grande curiosità su come NVIDIA intenda utilizzare questa tecnologia, sia attraverso la sua attuale suite di prodotti, sia mediante nuovi programmi in grado di migliorare ulteriormente le ottimizzazioni e la resa grafica dei contenuti multimediali e videoludici.

Blackwell è vicino?

Durante la GTC arriveranno notizie interessanti inerenti a Blackwell?
Durante la GTC arriveranno notizie interessanti inerenti a Blackwell?

Durante la GTC è possibile che NVIDIA presenti le prime informazioni sulla serie RTX 5000. Questo è particolarmente interessante alla luce dell'ufficializzazione della cancellazione di qualsiasi linea Ti per le GeForce RTX 4080 e 4090. Al momento, sappiamo che le nuove GPU saranno fortemente incentrate sull'intelligenza artificiale, con un processo di produzione a 3 nanometri realizzato da TSMC. Inoltre, c'è un'interessante voce che riguarda il design, che potrebbe adottare la tecnologia chiplet, abbandonando il tradizionale montaggio monolitico.

Si prevede che Blackwell, la nuova architettura per le serie di GPU, sostituirà le attuali Hopper di NVIDIA, e la produzione dovrebbe iniziare a metà del 2024. Pertanto, è probabile che durante l'evento otterremo almeno qualche dettaglio sul futuro delle GPU di NVIDIA. Tuttavia, prima di vederle sul mercato, dovremo aspettare ancora un po' di tempo.