La data di uscita ufficiale per le prime schede video Nvidia RTX 2070 è ormai vicina, essendo fissata per il 17 ottobre 2018, e i primi benchmark cominciano a emergere online.
Nonostante si tratti dell"entry level", per così dire, della nuova serie di schede Nvidia con architettura Turing, la RTX 2070 dimostra già di che pasta è fatta con una prova effettuata sul gioco Ashes of the Singularity. In verità è più una mid-range anche se le schede con identificativo xx70 sono comunque sempre state vicine alla fascia alta per quanto riguarda Nvidia e d'altra parte il prezzo di 599 dollari per la Founders Edition parla chiaro, in questo senso.
Come riportato da PCgamesN, l'utente "TUM_APISAK", alquanto conosciuto in ambito benchmark, ha effettuato una prima prova con Ashes of the Singularity confrontando direttamente la RTX 2070 con la GTX 1080, attuale scheda di fascia alta su architettura Pascal. L'ambiente è dunque il gioco in questione con settaggi "Crazy 4K" e DirectX 12 con CPU Intel hexacore i7 8700K: la GTX 1080 fa segnare una media di 43,9 fps con un punteggio complessivo di 4.300, mentre la RTX 2070 arriva a 48,5 fps di media con punteggio 4.700, ovvero circa un 10% di performance in più per la nuova scheda grafica.
Questo ovviamente non tira in causa le nuove caratteristiche peculiari delle schede Turing come il ray-tracing ibrido e gli altri vantaggi previsti, tuttavia in questo caso specifico l'aumento prestazione potrebbe non essere più di tanto commisurato alla differenza di prezzo tra i due modelli, in attesa che quest'ultimo si stabilizzi.