49

NVIDIA RTX 4090, ecco il periodo di uscita secondo gli ultimi rumor

Stando agli ultimi rumor, l'uscita della NVIDIA RTX 4090 avverrà nel mese di ottobre e gli altri modelli arriveranno successivamente.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   18/07/2022

L'uscita della NVIDIA RTX 4090 dovrebbe avvenire nel mese di ottobre, stando agli ultimi rumor riguardanti la nuova line-up delle schede video prodotte da NVIDIA. Gli altri modelli arriveranno successivamente.

Come sappiamo, in precedenza l'azienda aveva in mente un altro periodo di uscita per RTX 4090, 4080 e 4070, ma a quanto pare ha scelto di posticipare i piani al fine di svuotare i propri magazzini dalla serie 30. Esatto, le GPU introvabili fino a pochi mesi fa.

Avrete notato che le schede video in questione sono tornate disponibili presso vari rivenditori, spesso con particolari promozioni, e il motivo risiede appunto nella volontà di NVIDIA di "fare spazio" in vista della prossima generazione.

Considerando un lancio a ottobre, la presentazione della RTX 4090 dovrebbe avvenire a settembre. Tuttavia nelle prime settimane le quantità saranno probabilmente esigue e i volumi produttivi raggiungeranno la quota necessaria solo verso dicembre.

Come riportato in precedenza, le RTX serie 40 dovrebbero vedere un sostanziale aumento degli shader e la 4090 in particolare dovrebbe montare ben 18.432 core CUDA, una gran quantità di cache L2 e richieste energetiche esose: si parla addirittura di 600W per la sola GPU.