Josh Sawyer ha recentemente svelato che, all'interno di Obsidian, in molti vorrebbero sviluppare un Pillars of Eternity Tactics per così dire, ovvero un capitolo più incentrato sui combattimenti strategici dopo la digressione maggiormente action di Avowed, ma ha aggiunto che ci sono anche molti dubbi sul possibile successo commerciale di un progetto del genere.
In un recente livestream che l'ha visto protagonista, il director di Fallout: New Vegas, Pillars of Eternity e Pentiment ha spiegato che all'interno di Obsidian c'è una corrente fortemente a favore di un gioco incentrato su Pillars of Eternity ma concentrato su scontri strategici, ma l'idea risulta rischiosa, perché potrebbe non esserci un grande pubblico a supporto.
Partito da un crowdfunding, Pillars of Eternity è diventato una serie conosciuta in tutto il mondo, recentemente estesa con Avowed, che ha presentato il mondo di Eora all'interno di un action RPG in prima persona, ma probabilmente destinato a tornare in scena anche in altre forme.
Un Pillars of Eternity Tactics è nei desideri di Josh Sawyer
"Pillars Tactics è una cosa su cui molti sviluppatori dello studio vorrebbero lavorare e ci sono molte persone che amano i giochi tattici", tuttavia potrebbe essere un progetto rischioso in termini di ritorno commerciale, ed è questo che frena il team dall'avviare il tutto.
"È difficile stabilire l'ampiezza prevista per un progetto del genere", ha spiegato. "Quanti sviluppatori dedicare a un genere relativamente di nicchia? Quanto è grande il gioco? Quanto tempo si dedica a renderlo bello come, ad esempio, Avowed?", queste sono domande di non facile risposta per Obsidian al momento.
"Prima di iniziare lo sviluppo, c'è bisogno di studiare la scala del progetto", ha spiegato, riferendosi allo "scoping" di cui si parla spesso nell'industria videludica. C'è insomma bisogno di stabilire il budget e capire in che modo il progetto possa risultare remunerativo.
"Perché i giochi tattici hanno una fanbase molto entusiasta, ma non enorme. È come se il livello fosse spostato necessariamente verso l'alto: se fai un buon gioco tattico, quelle persone lo compreranno. Ma anche se lo dovessero comprare tutti gli appassionati, non sarebbero comunque molte persone".
In ogni caso, dopo l'uscita di Avowed il team Obsidian è già impegnato su The Outer Worlds 2 che dovrebbe arrivare già nel corso del 2025, proseguendo con un ritmo di uscite veramente serrato, in attesa di scoprire su cosa stia lavorando in particolare proprio Sawyer.