Di nuovo vicina al prezzo minimo, l'unità SSD Lexar Professional M.2 PCIe 3.0 da 512 GB, disponibile nel formato 2280, offre velocità di lettura sequenziale fino a 3500 Mb/s e di scrittura sequenziale fino a 2000 Mb/s. Il tutto in sconto di oltre 40 euro sul prezzo base dichiarato.
Se velocità di scrittura non è al top, pur essendo comunque elevata nell'ottica di un sistema da gioco, quella di lettura sequenziale tocca i valori massimi possibili e dovrebbe quindi poter fare tranquillamente leva DirectStorage, la tecnologia Microsoft nata da una collaborazione con Nvidia ma pensata per essere compatibile con pressoché ogni sistema con GPU recente e una SSD NVMe PCIe 3.0 decente.
L'API DirectStorage, in arrivo Windows 11 ma destinata a godere di pieno supporto anche su Windows 10, promette caricamenti rapidi grazie a una pipeline rivista che taglia fuori la CPU, più lenta della GPU nella decompressione, riducendo la strada percorsa dai dati legati alla grafica. Questi infatti partono dalla SSD, passano dalla memoria e arrivano direttamente alla GPU che può quindi mandarli a schermo al volo, accorciando i tempi di attesa, problemi di streaming delle texture e caricamenti negli open world. Il tutto alleggerendo la CPU e il traffico complessivo del sistema.