0

Oppo Find X9 Ultra ridefinisce la fotografia con un teleobiettivo da 300 mm

Con il super teleobiettivo da 300 mm, Oppo Find X9 Ultra potrebbe portare la fotografia mobile a un livello professionale. Vediamo le possibili novità.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   21/01/2026
Oppo Find X9 Ultra

Il comparto fotografico degli smartphone continua a progredire, trasformando i modelli di fascia alta in autentiche macchine fotografiche tascabili, capaci di catturare dettagli sorprendenti ovunque. Basti pensare al vivo X300 Ultra o allo Xiaomi 17 Ultra. Ebbene, anche il nuovo Oppo Find X9 Ultra dovrebbe introdurre novità sorprendenti, capaci di elevare ulteriormente l'esperienza della fotografia mobile. Vediamo i dettagli.

Il comparto fotografico

Nuove indiscrezioni su Weibo suggeriscono l'introduzione di un teleobiettivo da ben 300 mm. Dalle seguenti immagini è possibile vedere quello che sembra essere un prototipo dello smartphone, a quanto pare con un display piatto, mentre la custodia con impugnatura per la fotocamera presenta diversi pulsanti fisici.

Il protagonista per eccellenza è il teleobiettivo piuttosto grande, ma non sappiamo se sia collegato alla fotocamera da 200 MP o a quella con zoom periscopico 10x da 50 MP, dato che non è possibile vedere il retro del telefono. Ricordiamo che alcune indiscrezioni precedenti hanno suggerito che l'OPPO Find X9 Ultra potrebbe essere dotato di una fotocamera principale "super grande" da 200 MP, una fotocamera "teleobiettivo medio" da 200 MP e una con zoom periscopico 10x da 50 MP.

Ad ogni modo, un teleobiettivo da 300 mm offre diversi vantaggi, tra cui zoom ottico senza perdita di qualità, effetto bokeh naturale, fotografia a distanza e migliore qualità anche in condizioni di luce difficile.

Altre caratteristiche e uscita

Stando alle informazioni emerse finora, OPPO dovrebbe utilizzare il sensore LYT-901A da 200 MP di Sony. A contribuire sarà la tecnologia HF-HDR, che migliora la gamma dinamica rispetto all'HDR convenzionale per prestazioni superiori a 100 dB.

Se vi piacciono gli zoom estremi, ecco un terzo marchio Android con lente esterna dopo Vivo e Oppo Se vi piacciono gli zoom estremi, ecco un terzo marchio Android con lente esterna dopo Vivo e Oppo

Il Find X9 Ultra dovrebbe arrivare in Cina nel mese di marzo e potrebbe debuttare a livello globale. Lo smartphone dovrebbe montare un processore Snapdragon 8 Elite Gen 5, mentre la batteria dovrebbe avere una capacità superiore ai 7.000 mAh.