A quanto pare, a cominciare da aprile sarà più difficile ottenere Xbox Game Pass con i Microsoft Rewards, visto che la casa di Redmond ha introdotto alcuni cambiamenti nelle politiche relative al sistema di riscatto automatico, rendendo i punti in questione più costosi per gli utenti.
"Volevamo informarvi che interromperemo gli abbonamenti Microsoft Rewards con riscatto automatico per Xbox Game Pass Ultimate, Xbox Game Pass Core e PC Game Pass il 20 aprile 2025", si legge nella e-mail che Microsoft ha inviato ai propri utenti.
"Questo cambiamento è legato al recente aumento dei punti Microsoft Rewards necessari per gli abbonamenti a Xbox Game Pass acquistati con i punti Rewards", recita il comunicato, aggiungendo però che l'opzione non è stata eliminata completamente.
"È ancora possibile utilizzare gli abbonamenti con riscatto automatico per Xbox Game Pass Ultimate, Xbox Game Pass Core e PC Game Pass, ma sarà necessario rinnovare l'abbonamento selezionando una nuova opzione di riscatto automatico Rewards dopo il 20 aprile 2025."
Cosa significa esattamente?
Il mese scorso Microsoft ha annunciato nuove ricompense e quest per tutti gli utenti Xbox e PC iscritti al programma Rewards, lasciando intendere che il sistema avrebbe continuato a seguire il solito percorso, ma sembra che il ricorso al riscatto automatico sia stato eccessivo.
In pratica il comunicato avvisa gli utenti che le tariffe sono cambiate e che dunque devono riattivare il riscatto automatico alle nuove condizioni, inevitabilmente più costose rispetto alle precedenti per l'ottenimento di Xbox Game Pass.
Quanto più costose? Stando alle testimonianze comparse sui social, gli aumenti sembrano significativi, fino a un 30% in più, ma dipendono anche dal livello dell'utente che ricorre a questa funzionalità.