8

Panasonic OLED MZ2000, MZ1500 e MZ800 arrivano in Italia con nuove caratteristiche gaming

Vediamo più nel dettaglio i nuovi modelli Panasonic OLED MZ2000, MZ1500 e MZ800 annunciati per l'Italia che promettono caratteristiche gaming avanzate.

Panasonic OLED MZ2000, MZ1500 e MZ800 arrivano in Italia con nuove caratteristiche gaming

All'interno della nuova lineup 2023 dei TV Panasonic spiccano, in particolare, i nuovi modelli OLED 4K che si identificano come MZ2000, MZ1500 e MZ800, dotati di notevoli caratteristiche tecniche e in grado di offrire diverse scelte per utenti differenti.

La serie TV OLED MZ800 è in arrivo nel mese di giugno (per i modelli 55 e 65 pollici, i 42 e 48 arriveranno a ottobre), mentre le serie TV OLED MZ2000 e MZ1500 sono in arrivo a partire dal mese di settembre 2023; rimaniamo in attesa di conoscere i prezzi precisi per quanto riguarda il mercato italiano.

Le caratteristiche generiche di queste TV presentano dei notevoli passi avanti, come riportato anche nella news sui modelli Panasonic del 2023, sia sul fronte multimediale che in quello specifico del gaming. Oltre alle varie modalità di visione cinematografica, tra le quali la "Filmmaker Mode", Panasonic presenta anche la nuova modalità "True Game" che adotta una serie di regolazioni specifiche per i videogiochi (non presente però sulla serie MZ800).

MZ1500 e MZ2000 introducono nuove funzionalità avanzate per il gaming
MZ1500 e MZ2000 introducono nuove funzionalità avanzate per il gaming

Presentato per la prima volta in occasione del CES, il TV MZ2000 rappresenta il modello OLED di punta di Panasonic per il 2023, ed è disponibile nei formati da 55, 65 e 77 pollici. Si tratta di TV dotati di un pannello all'avanguardia con Micro Lens Array e un sistema di gestione del calore multistrato su misura, in grado di offrire una notevole luminosità.

L'OLED 4K MZ1500 è disponibile invece nei tagli 48, 55 e 65 pollici. Presenta un pannello Master OLED PRO (quindi senza MLA) con processore HCX Pro AI, in grado di sfruttare l'intelligenza artificiale per processare l'immagine. Presente il supporto per Dolby Vision IQ2 e HDR10+ Adaptive, oltre alle tecnologie VRR e AMD Freesync Premium per il gaming, attraverso HDMI 2.1 e refresh fino a 120 Hz.

Panasonic OLED MZ1500
Panasonic OLED MZ1500

La particolarità di queste due serie è che introducono nuove funzioni gaming. Oltre ad avere 4 ingressi HDMI 2.1 e quindi supportare ALLM e tutte le varie tecnologie già descritte per la gamma 2022, le serie MZ1500 e MZ2000 si differenziano per tre novità importanti. La prima è il pieno supporto a G-Sync Nvidia quando collegati a un PC con GPU della casa taiwanese. La seconda è l'introduzione di una modalità gaming per l'audio: in questo modo si può privilegiare un audio immersivo quando si gioca a un'avventura open world selezionando l'opzione di gioco GDR, oppure si può optare per una maggiore attenzione a dettagli come la direzione e distanza dei passi nemici scegliendo l'opzione FPS. Infine viene introdotta la modalità True Game, che va a ricalcare l'opzione Filmmaker per la calibrazione delle immagini in gioco, dotandole di un aspetto decisamente più fedele di quanto non accada di solito con la semplice modalità Game (che si concentra principalmente sull'abilitare l'ALLM e ridurre l'input lag). A questa si aggiunge un'ulteriore opzione "game calibrated" che sfrutta Calman per offrire settaggi sulla carta ancora più precisi. Siamo davvero curiosi di vederla alla prova quando potremo mettere le mani su questi nuovi TV per test più approfonditi.

La linea OLED MZ800, infine, presenta TV 4K con tagli anche più piccoli ed economici: i modelli sono disponibili in 42, 48, 55 e 65 pollici, dotati di 4K Color Engine Pro e supporto per HDR come Dolby Vision, HDR10+ e HLG Photo. Anche qui troviamo modalità di visione come la Filmmaker Mode per i contenuti cinematografici e la modalità Game standard, che imposta il display per accogliere al meglio l'uso dei videogiochi. La novità principale di questa serie, però, è la presenza di Google TV al posto del sistema operativo proprietario di Panasonic: in questo modo si ha a disposizione un TV che supporta più applicazioni ma che, di contro, al momento non sembra riuscire a offrire la stessa qualità nel processare le immagini rispetto al suo corrispettivo con MyHomeScreen 8.0 (ovvero il modello MZ980, che non verrà commercializzato in Italia).