138

Pare che i bagarini di PS5 Pro stiano iniziando a vendere la console in perdita

PS5 Pro era stata presa di mira dai bagarini che volevano fare grandi guadagni sulle potenziali scorte limitate. Ora, però, devono iniziare a vendere la console in perdita.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   08/11/2024
PS5 Pro e il controller DualSense

Come già sapete, i bagarini hanno cercato di ottenere quante più scorte possibili di PS5 Pro prima dell'uscita per cercare di guadagnare, esattamente come fatto con il modello base. Ovviamente però il rapporto tra richiesta e produzione non ha creato problemi agli acquirenti della nuova versione della console di Sony, quindi i bagarini si ritrovano ora con dei prodotti che non riescono a vendere.

La conseguenza è che in alcuni casi stanno vendendo le PS5 Pro in perdita.

La situazione dei bagarini di PS5 Pro in varie nazioni

Nel caso di eBay UK, ad esempio, vengono segnalati vari bagarini che vendono la console sotto le 700 sterline consigliate. Anche tramite Buy It Now è possibile vedere che il prezzo medio è tra 680 e 700 sterline. Tramite le aste i prezzi sono più bassi, tra le 510 e le 670 sterline.

PS5 Pro
PS5 Pro

Una situazione simile avviene in Giappone dove un sito di rivendita - Mercari - segnala PS5 Pro 20.000 Yen (122€ circa) sopra il prezzo ufficiale. Potrebbe sembrare elevato, ma bisogna considerare che il sito prende il 10% dei ricavi, quindi alla fine i bagarini stanno solo cercando di rientrare della spesa, cosa che potrebbe comunque essere difficile visto che non ci sono problemi con le scorte.

Solo negli USA pare che i bagarini cerchino di resistere, con console in vendita tra gli 800 e i 1000 dollari. Di nuovo, però, dobbiamo sottolineare che non ci sono veri problemi di scorte, quindi pare molto difficile che riescano a vendere tante console a prezzo maggiorato.

La pagina eBay di una inserzione per PS5 Pro 30esimo anniversario
La pagina eBay di una inserzione per PS5 Pro 30esimo anniversario

In Italia, su eBay, troviamo vari venditori che mettono PS5 Pro a qualche decina di euro sopra o sotto il prezzo regolare, ma le vere cifre folli sono legate al modello 30esimo anniversario, con alcune inserzioni che chiedono migliaia di euro.

In Giappone sono state anche adottate misure per limitare il problema, ad esempio per prenotare una PS5 Pro 30th Anniversary Edition in Giappone Sony richiedeva un requisito anti-bagarini.