46

Phil Spencer torna a parlare dell'evoluzione del gaming: sarà davvero l'ultima generazione di console?

Il leader di Xbox auspica evoluzioni per il settore

NOTIZIA di Davide Spotti   —   07/06/2018

Proprio negli ultimi giorni il noto analista Michael Pachter ha suggerito che nella prossima generazione di console sia Sony che Microsoft continueranno a sfruttare il lettore ottico. La direzione futura che intraprenderà il settore è un argomento interessante e che genera dibattito sia tra gli appassionati che tra gli addetti ai lavori.

La scorsa settimana Cory Barlog, il game director di God of War, ha detto di apprezzare la presenza delle cosiddette console di mezza generazione, perché ciò permette agli studi di sviluppo di proseguire nel loro lavoro con più continuità rispetto al passato.

Proprio di questo tema è tornato a parlare anche Phil Spencer, in occasione di una recente intervista concessa a Variety. Nello specifico, il leader della divisione Xbox ritiene che i giochi si evolveranno fino a superare il concetto stesso di generazione.

"Al momento ci poniamo la seguente domanda: 'cosa può fare Microsoft per il gaming?', invece di limitarsi semplicemente ad ampliare la concorrenza. Mi interessa meno che le persone giochino a Minecraft su Xbox One, ma invece possano giocare a Minecraft a prescindere dalla console o dal dispositivo che hanno di fronte. Riguardo alla tua domanda sulle generazioni console, è proprio questo il motivo per cui vedo ancora i giochi destinati ad evolversi al di là di esse, e mi piacerebbe continuare a sviluppare l'hardware in senso multi generazionale".

Le posizioni di Spencer trovano d'accordo anche il CEO di Ubisoft, Yves Guillemot, che ha detto: "penso che vedremo un'altra generazione di console, ma ci sono buone possibilità che, passo dopo passo, vedremo sempre meno hardware. Ci sarà un'altra generazione di console e dopo questo arriverà lo streaming, per tutti noi.

Prima di lasciarvi vi ricordiamo che Microsoft terrà la sua abituale conferenza dell'E3 nella serata di domenica, a partire dalle 22:00 ora italiana. Nel video sottostante riassumiamo tutto quello che è possibile aspettarsi dal colosso di Redmon durante l'evento californiano.