Nintendo ha pubblicato un nuovo trailer di presentazione per Pikmin 4, che rappresenta una sorta di introduzione al gameplay mettendo in scena quella che viene definita la nostra "prima spedizione con i Pikmin", spiegando dunque varie caratteristiche del gioco.
Considerando che si tratta di una serie con qualche anno sulle spalle, è possibile che molti utenti Nintendo Switch non la conoscano e dunque gli sviluppatori hanno deciso di spiegare più nel dettaglio cosa siano i Pikmin e come funzionino all'interno del gioco, come mostrato in questo nuovo video.
La prima spedizione con i Pikmin ci spiega dunque come utilizzare queste creaturine nel corso di quasi 5 minuti di video gameplay.
Gli esperti condottieri di Pikmin sanno già precisamente cosa aspettarsi, ma molti altri potrebbero rimanere spiazzati dalla particolare meccanica di gioco, motivo per il quale questo trailer ha un'impostazione molto esplicativa.
Pikmin 4: cos'è e come funziona
Pikmin 4 è il nuovo capitolo del particolare strategico in tempo reale di Nintendo, sviluppato per Nintendo Switch e accompagnato anche dalle riedizioni dei primi due capitoli con grafica riadattata.
Il modo migliore per spiegare di cosa si tratti e vedere i Pikmin in azione nel trailer riportato qui sopra: questi sono delle sorte di esseri alieni a metà tra animale e vegetale, suddivisi in diverse categorie e con abilità differenti.
In sostanza, il giocatore è chiamato a vestire i panni di un esploratore spaziale in grado di controllare queste creature attraverso dei comandi a fischietto, con i quali può gestire i Pikmin e impartire loro vari compiti.
Le creature sono in grado di muoversi in squadra, abbattere ostacoli e combattere (sebbene in maniera parziale), oltre a poter spostare oggetti e altro. Scopo del gioco è esplorare gli ambienti e raggiungere vari obiettivi, riparando la nave ed evitando le minacce presenti all'interno degli scenari.