12

Street Fighter 6: vendite a oltre 2 milioni di copie in un mese

Street Fighter 6 ha superato i 2 milioni di copie vendute nel giro di un mese dal lancio, portando il totale della serie a oltre 50 milioni.

Street Fighter 6: vendite a oltre 2 milioni di copie in un mese
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/07/2023

Capcom ha annunciato che Street Fighter 6 ha superato i 2 milioni di copie vendute in un mese, cosa che porta anche il totale delle vendite cumulative dell'intera serie a oltre 50 milioni di copie registrate storicamente e dimostra anche l'ottimo andamento del nuovo capitolo rispetto anche al precedente.

A questo proposito, è opportuno ricordare che Street Fighter V, il titolo precedente nella serie, riuscì a raggiungere 1,4 milioni di copie dopo due mesi, tanto per dare un'idea del diverso passo che ha Street Fighter 6 rispetto al precedente. C'è da dire che il quinto capitolo era un'esclusiva console per PS4 e PC, mentre il nuovo gioco è disponibile anche su Xbox Series X|S, ma è evidente che il lancio è stato di maggior successo per quest'ultimo.

In effetti, la risposta di critica e pubblico è stata ben diversa rispetto alle polemiche iniziali riservate a Street Fighter V per le sue evidenti lacune in termini di contenuti al lancio, corrette solo dopo anni di aggiornamenti ed espansioni varie.

Street Fighter 6: un successo di critica e pubblico

Street Fighter 6 è stato accolto anche nella nostra recensione come una notevole evoluzione della serie, in grado di aprire il gioco a un nuovo pubblico anche grazie a una serie di opzioni molto interessanti come la campagna single player con personaggio da personalizzare e la possibilità di facilitare i controlli.

Al di là di questo, tuttavia, sono le modifiche nelle meccaniche profonde del gameplay che lo rendono particolarmente soddisfacente anche per i più esperti lottatori digitali, oltre agli ovvi passi in avanti effettuati sul fronte tecnico.

Tutto questo ha portato a recensioni entusiastiche al lancio da parte delle varie riviste di settore, e la risposta del pubblico si sta dimostrando positiva con 2 milioni di copie vendute nel giro di un mese, nonostante si tratti di un genere considerato ancora di nicchia.

Come riferito da Capcom, con questi risultati la serie supera i 50 milioni di copie vendute storicamente finora, a partire dal 1991 con la prima conversione su console di Street Fighter II su SNES.