Da alcuni mesi, gli utenti hanno avuto modo di sperimentare Android 14 nella sua versione stabile, diffusa non solo sui dispositivi Pixel, ma anche su alcuni tra i migliori smartphone Android sul mercato.
Tuttavia, tante sono le innovazioni che si apprestano a essere introdotte con i periodici Feature Drop, anticipate dagli aggiornamenti trimestrali del programma beta QPR che Google offre per il suo sistema operativo.
Dedicata ai dispositivi della linea Pixel, questa consolidata prassi di distribuzione si è radicata nel tempo: mentre grazie a essa disponiamo di un elenco completo delle novità, è probabile che ulteriori funzionalità vengano aggiunte o rimosse in vista del prossimo Feature Drop, considerando il dinamismo delle politiche di aggiornamento di Google.
Più rapidità al sistema
Con il prossimo aggiornamento Pixel Feature Drop, l'installazione di tutti gli aggiornamenti software sarà più veloce.
Anche il drawer di ricerca delle app riceverà un'"accelerazione", sarà infatti potenziato per trovare risultati in maniera più celere.
Google ha rivoluzionato l'interfaccia del toggle Bluetooth nel menu delle impostazioni rapide.
Ora, al tocco, comparirà una finestra pop-up che consentirà di passare tra i dispositivi e di attivare o disattivare la connettività. Inoltre, questa finestra presenterà direttamente l'opzione per accoppiare un nuovo dispositivo, agevolando la pratica.
In una simile maniera verrà introdotto un pop-up rivisitato al tocco del toggle Internet rapido.
La condivisione della rete Wi-Fi sarà semplificata grazie a una nuova opzione dedicata, quando si seleziona la casella delle connessioni Wi-Fi, come mostrato in foto sopra.
Cattura schermo e autorizzazioni
La funzione di registrazione schermo porta migliorie nella privacy, consentendo ora di registrare video solo per l'app per cui è specificamente attivata.
Questa opzione assicura che le notifiche e altre informazioni rimangano private, non visibili sul display, offrendo così un maggiore controllo sul materiale catturato.
I prossimi Feature Drop introdurranno poi opzioni semplificate per gestire rapidamente l'accesso al microfono e alla fotocamera da parte delle app.
Toccando l'indicatore apposito, anziché essere reindirizzati al menu della privacy a schermo intero, dove è possibile revocare le autorizzazioni, verrà mostrata una finestra pop-up permettendo di gestire immediatamente l'accesso alle autorizzazioni.
Inoltre, sulla schermata di blocco sarà visualizzato se sono attive delle sveglie o la modalità Non Disturbare.
Tutte le migliorie presentate sono già disponibili per chi ha aderito al programma QPR, mentre l'arrivo in versione stabile è previsto per il prossimo Feature Drop, che arriverà in una finestra temporale tra marzo e giugno.