14

PlayStation: nei prossimi anni cresceranno gli investimenti sulle nuove proprietà intellettuali

Sony ha pianificato di investire molto di più sulle nuove proprietà intellettuali nei prossimi anni, praticamente quando investirà per quelle già sul mercato.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   26/05/2022

Sony investirà molto di più sulle nuove proprietà intellettuali nei prossimi anni, praticamente quanto investirà su quelle già affermate. Questo è quanto emerge dall'ultimo documento finanziario della compagnia, in cui viene illustrato il futuro di PlayStation.

Investimenti di Sony in vecchie e nuove IP
Investimenti di Sony in vecchie e nuove IP

Come potete vedere, non solo la crescita degli investimenti sulle proprietà intellettuali vecchie e nuove sarà sostenuta, ma le proporzioni cambieranno enormemente. Nell'anno fiscale 2019 il 77% degli investimenti sono finiti sulle vecchie proprietà intellettuali, con solo il restante 23% sulle nuove. Nell'anno fiscale 2022, quello appena chiuso, la proporzione è stata del 66% per le vecchie proprietà intellettuali e del 34% per le nuove, a fronte comunque di una crescita degli investimenti.

Per l'anno fiscale 2025 gli investimenti cresceranno ulteriormente, con la proporzione che diventerà del 50/50.

Per investimenti sulle proprietà intellettuali, Sony non intende solo videogiochi, ma anche altri tipi di prodotti che vanno al di là degli stessi, come film, serie TV e altro.

Tutti gli ambiti in cui Sony intende espandere le sue proprietà intellettuali
Tutti gli ambiti in cui Sony intende espandere le sue proprietà intellettuali

Insomma, la compagnia mira a espandere i suoi franchise ben oltre il mercato dei videogiochi, come ha del resto fatto capire chiaramente nell'ultimo anno.