124

PlayStation Portal fa girare i giochi PS5 in streaming nel cloud grazie a un aggiornamento

A sorpresa, Sony ha pubblicato un aggiornamento per PlayStation Portal che consente al dispositivo di far girare i giochi PS5 in streaming nel cloud per gli abbonati a PS Plus Premium.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   19/11/2024
PlayStation Portal

Molti utenti lo chiedevano e Sony ha deciso di accontentarli: grazie a un aggiornamento che sarà disponibile in Europa a partire da domani, PlayStation Portal può far girare i giochi PS5 in streaming nel cloud.

Per poter accedere a questa funzionalità, disponibile per il momento in versione beta, bisogna possedere un abbonamento a PlayStation Plus di livello Premium. Lo streaming avviene a 1080p e 60 fps, e fa riferimento a un catalogo composto da oltre centoventi titoli.

Parliamo di una potenziale svolta per PlayStation Portal, visto che con lo streaming nel cloud l'handheld Sony diventa di fatto un dispositivo indipendente piuttosto che un semplice apparecchio per la riproduzione dei contenuti trasmessi da una PS5.

Fra i giochi supportati ci sono nomi come Ghost of Tsushima, Marvel's Spider-Man: Miles Morales, Monster Hunter Rise e Ratchet & Clank: Rift Apart, utilizzabili sfruttando le funzionalità del controller DualSense e la memoria di archiviazione nel cloud di PlayStation Plus.

Come funziona?

Come riportato alcuni mesi fa, il successo di PlayStation Portal sta spingendo Sony a valutare un nuovo handheld e l'aggiornamento che la casa giapponese ha preparato pone senza dubbio le basi per un'esperienza completamente nuova, come detto indipendente da PS5.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Per accedere allo streaming dal cloud dei giochi PS5, una volta installato l'aggiornamento vi basterà aprire il menu rapido, accedere alle impostazioni di PS Portal, selezionare il pulsante "streaming nel cloud (beta)" e attivarlo.

Abilitata la funzione, vedremo una nuova opzione nella schermata principale di PlayStation Portal, che consente appunto di accedere ai giochi tramite lo streaming nel cloud.

Trattandosi di una beta, durante le fasi iniziali non sarà possibile utilizzare versioni di prova dei giochi, effettuare lo streaming dei titoli acquistati su PS Store e sfruttare funzionalità come la chat vocale del party e gli inviti di gioco in alcuni casi, il tasto crea, l'audio 3D e le opzioni di acquisto in-game.

Per il momento, inoltre, lo streaming è limitato ai giochi PS5: quelli per PS4 e PS3 non sono supportati.