70

PlayStation Spectral Super Resolution richiederà patch e aggiornamenti per funzionare - Aggiornata

CNET ha corretto l'articolo inizialmente pubblicato sul sistema di upscale presentato da Sony con PS5 Pro, riferendo che il PSSR richiederà degli aggiornamenti software per funzionare.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/09/2024
PS5 Pro

Dalla prima prova diretta su PS5 Pro, effettuata in esclusiva dalla rivista CNET, arrivano alcune informazioni interessanti sulle caratteristiche della nuova console Sony, come il fatto che l'annunciata tecnologia PlayStation Spectral Super Resolution, la quale, a differenza di quanato riportato in precedenza, richiederà delle patch per poter essere applicata ai giochi, con uso previsto anche per PlayStation VR2.

Il sistema di upscale guidato da intelligenza artificiale è forse l'elemento più interessante del pacchetto di novità proposto da PS5 Pro, soprattutto perché è totalmente integrato nel sistema, tanto da poter essere applicato a tutti i titoli, ma richiederà comunque patch e interventi specifici da parte degli sviluppatori per poter essere sfruttato.

La tecnologia è gestita dall'hardware di PS5 Pro, ma c'è comunque bisogno di una sua implementazione nel software su cui viene applicata, attraverso aggiornamenti specifici.

Una tecnologia integrata, ma con richiesta di update

PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR) potrà dunque funzionare su tutti i giochi inseriti in PS5 Pro purché questi abbiano ricevuto un update specifico per funzionalità Enhanced o simili.

PS5 Pro
PS5 Pro

Viene dunque confermato quanto riferito da Sony nel trailer di presentazione della console, in cui si legge che le funzionalità in questione "sono disponibili su titoli selezionati per PS5 che sono stati modificati per PS5 Pro".

Secondo CNET, inoltre, Mark Cerny sembra abbia confermato alla rivista che PSSR verrà utilizzato anche per migliorare aspetto e performance dei giochi su PlayStation VR2.

Aggiornamento: la news si basava su una versione iniziale del report di CNET in cui veniva riferito che PSSR funzionava a prescindere da aggiornamenti software sui giochi. L'articolo è stato successivamente modificato smentendo tale affermazione e la news è stata modificata di conseguenza.