Sony ha permesso per la prima vola di vedere in azione il tracciamento delle mani senza controller su PlayStation VR2, grazie a un filmato che ha iniziato a fare il giro dei social media e che trovate poco sotto.
Il filmato in questione è una dimostrazione effettuata alla conferenza Siggraph Asia 2024 a Tokyo. La demo vede l'utente partecipare a un minigioco nel quale deve mirare un getto d'acqua e sapone verso delle figure volanti per voi ripulirle e lasciarle andare.
Le azioni sullo schermo sono realizzate con i gesti delle mani, senza bisogno di controller. Lo schermo ovviamente è posizionato per permettere agli spettatori di capire cosa sta facendo il giocatore che indossa il visore PS VR2.
Le caratteristiche del tracciamento delle mani per PS VR2
Il testo che accompagna la demo di PlayStation VR2 afferma che questa funzione "tiene traccia della posizione e della postura" delle mani degli utenti e che la "libreria è disponibile con l'ultimo SDK di PlayStation 5".
Lo stand della demo di Sony spiega inoltre che il tracciamento è a 60 fps, affermando che il sistema "visualizza le mani in modo fluido" con "bassa latenza". Secondo il testo, la tecnologia di tracciamento delle mani sarà in grado di rilevare 12 tipi di gesti.
Vale la pena notare che, sebbene PS VR2 non abbia avuto il tracciamento delle mani fino a questo momento, altri headset VR come Quest 2 e 3 propongono la funzione come standard. Non si tratta di una novità assoluta o di una esclusiva tecnologica.
Ricordiamo poi che è possibile usare PlayStation VR2 su PC senza il costoso adattatore ufficiale, ma a una condizione specifica.