292

PlayStation VR2, vendite pessime, senza un taglio di prezzo sarà un completo disastro per IDC

Bloomberg ha riportato i dati di vendita di PlayStation VR2, che sono davvero bassi, parlando di un taglio di prezzo per evitare il disastro.

PlayStation VR2, vendite pessime, senza un taglio di prezzo sarà un completo disastro per IDC
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   30/03/2023

Le vendite di PlayStation VR2 sono state pessime, stando al dato riportato da Bloomberg e fornito dalla compagnia di analisi di mercato IDC, che consiglia un taglio di prezzo del visore per provare a evitare il completo disastro.

Stando ai dati rilevati da IDC, tra il 22 febbraio 2023, ossia il giorno di lancio, e fine marzo 2023, le vendite di PlayStation VR2 si attesteranno sulle 270.000 unità. Considerando che Sony avrebbe prodotto per finestra di lancio circa 2 milioni di unità, almeno stando a quanto fu riportato prima dell'arrivo del visore, capirete che l'insuccesso potrebbe essere davvero enorme e che Sony dovrebbe fare qualcosa per provare a salvare la situazione.

Quali problemi potrebbe avere avuto PSVR2? Perché non è entrato nei cuori dei possessori di PS5? Intanto c'è da dire che il prezzo potrebbe essere davvero elevato, visto che si parla di 599€. L'hardware vale sicuramente quel che costa, ma pare che in pochi abbiano deciso di spendere per acquistarlo più di quanto abbiano speso per acquistare la console.

Altro problema potrebbe essere la lineup dei titoli di lancio, non proprio esaltante, nonostante la presenza di buoni giochi come Horizon Call of the Mountain. Inoltre c'è il problema della mancata retrocompatibilità con i giochi per PSVR1, che ha limitato fortemente l'appeal per i possessori del primo visore.

Insomma, i problemi di PlayStation VR2 sono ben noti. C'è da dire che i dati non sono ufficiali, quindi bisogna attendere che Sony li confermi o li smentisca per essere certi della loro fondatezza. C'è però da dire che IDC è una compagnia nota e affidabile, quindi riteniamo che le sue rilevazioni non possano essere troppo lontane dai dati reali.