4

Premio Archivio Videoludico, online il bando dell’edizione 2019

L'Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna premia ogni anno le tesi di laurea a tema videogiochi più meritevoli, online il bando dell'edizione 2019.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   14/04/2019

L'Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna ha presentato l'edizione 2019 del Premio Archivio Videoludico per le migliori tesi di laurea a tema videogiochi. L'obiettivo è dare un riconoscimento a tutti quei lavori che parlino del medium videoludico proponendolo in una chiave più critica. Leggiamo altri dettagli tratti dal comunicato stampa ufficiale del premio:

Con l'obiettivo di valorizzare il lavoro di ricerca svolto all'interno delle Università italiane, l'Archivio Videoludico della Fondazione Cineteca di Bologna - in collaborazione con la Cattedra di Semiotica dei Nuovi Media, con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna e di AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani) - presenta l'edizione 2019 del Premio Archivio Videoludico per le migliori tesi di laurea (triennale, specialistica o magistrale, diploma accademico di primo e secondo livello per le Accademie delle Belle Arti), che abbiano per argomento il videogioco e ne propongano un'analisi critica in prospettiva storica, mediologica, inter- e transmediale, educativa, psicologica, sociale, economica, estetica.

Una giuria, composta da rappresentanti di ciascun ente promotore, individuerà i migliori tre lavori provenienti dai laureati di tutte le Università e le Accademie di Belle Arti italiane. Le tesi selezionate verranno premiate con la pubblicazione nella sezione Archivio Videoludico del sito della Cineteca di Bologna e con alcune delle ultime pubblicazioni delle Edizioni Cineteca di Bologna. Il primo classificato riceverà un premio in denaro del valore di 1.000 euro, messo a disposizione dall'Archivio Videoludico. I vincitori verranno annunciati nel mese di ottobre 2019.

Per il bando integrale dell'edizione 2019 del Premio Archivio Videoludico, andate sul sito della Cineteca di Bologna.