Durante l'ultimo Inside Xbox, Microsoft ha annunciato che a ottobre sarà lanciata una Preview pubblica di Project xCloud per Android, il suo servizio in streaming basato sul cloud.
Phil Spencer ne aveva già parlato all'E3 2019, ma questa è la conferma ufficiale dell'arrivo di Project xCloud il prossimo mese. Purtroppo inizialmente il servizio sarà disponibile solo negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Corea del Sud, quindi provarlo dalle nostre parti sarà più complicato. Comunque sia per accedervi è richiesto uno smartphone Android con connessione dati o wifi.
Per chi fosse interessato, Microsoft ha già aperto la pagina di registrazione di Project xCloud (che da noi per ora fa il redirect all'Xbox Store italiano).
Oltre a ciò, Microsoft ha parlato anche di streaming da console a sistemi mobile, in modo simile a quanto avviene su PC con ad esempio l'applicazione Steam Link. Non sono stati forniti dettagli sulla velocità di rete necessaria per usufruirne, anche se Microsoft in passato aveva parlato di 10mbps. Comunque sia per provare bisogna avere un controller Xbox, un apparecchio Android e un account xCloud. I titoli di prova del servizio saranno Halo 5, Gears 5, Sea of Thieves e Killer Instinct. Tutti i progressi già fatti nei giochi citati saranno trasportati in xCloud, che a quanto pare sarà parte integrante dell'ecosistema Xbox.