29

Project xCloud, Microsoft pensa a un nuovo prototipo di controller Xbox

Microsoft ha brevettato un nuovo modello di controller Xbox che si adatta all'utilizzo su smartphone e tablet: vediamo le immagini.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   10/07/2019

Microsoft sta sperimentando un nuovo prototipo di controller Xbox da utilizzare con smartphone e tablet grazie alle funzionalità di Project xCloud. Come si può notare nell'immagine che riportiamo in fondo alla notizia, il dispositivo viene collocato alle due estremità dello schermo, fornendo un'esperienza simile a quella di Nintendo Switch in modalità portatile.

"Il successo di Switch testimonia il valore del gioco mobile con controlli fisici", spiega il documento di ricerca stilato da Microsoft e segnalato da Windows Central. La casa di Redmond ha sperimentato una serie di soluzioni in grado di rendere le due parti del dispositivo più flessibili e meno ingombranti rispetto ad altre alternative mobile come GameCase, GameVIce e ION iCade. La documentazione è stata presentata nello scorso mese di ottobre ma il brevetto della nuova tecnologia è stato depositato solo di recente.

Come sempre avviene in questi casi, vale la pena tenere presente che i progetti mostrati in documenti di questo tipo non sono necessariamente destinati a diventare realtà. Attualmente Microsoft sta lavorando anche a un Touch Adaptation Kit per xCloud, che permetterà agli sviluppatori di adattare molto rapidamente e con estrema libertà il proprio gioco ai dispositivi touch.

Xbox Mobile Joysticks