Diversi utenti stanno segnalando che alcuni dei giochi first party di Sony per PS4 stanno ricevendo degli aggiornamenti definiti "misteriosi". Questi update, infatti, stanno arrivando dopo anni di inattività e oltretutto sono pubblicati con note di rilascio particolarmente povere di dettagli. Quello che si sospetta è che quindi questi aggiornamenti siano legati all'arrivo di PS5 e consentiranno di smussare quei problemi di compatibilità che sono emersi durante i test interni.
Oltre a giochi che è "normale" che ricevano nuovi update, come Marvel's Spider-Man, è più strano veder arrivare nuovi aggiornamenti per God of War 3 Remastered, rifacimento del 2015 del terzo capitolo delle avventure di Kratos, God of War (2018), Astro Bot Rescue Mission e molti altri. Giochi che da tempo non ricevevano più aggiornamenti. Adesso che abbiamo scoperto che la retrocompatibilità di PS5 è ufficiale, questi update assumono maggior senso. Si tratta, con ogni probabilità, di ottimizzazioni pensate per PS5 per sfruttarne appieno il potenziale o per evitare eventuali problemi di compatibilità del gioco, dei salvataggi o dei contenuti aggiuntivi.
Si tratta, quindi, di operazioni di routine in vista dell'arrivo della nuova console, che porterà con sé un nuovo PlayStation Store integrato nell'interfaccia e accessibile senza attese, oltre che miglioramenti ad alcuni giochi ben precisi, come Ghost of Tsushima, attraverso il Game Boost.