Circana ha condiviso i dati del mercato videoludico statunitense di agosto 2023, che vedono ancora una volta PS5 in cima alla classifica delle console più vendute, sia per numero di unità che ricavi in dollari, seguita da Xbox Series X|S al secondo posto.
Nel complesso il mercato ha registrato un incremento dei ricavi del 3% su base annuale, per un totale di 4,2 miliardi di dollari. Di certo questo risultato non è stato trainato dalle vendite hardware, che hanno registrato un calo del 13% rispetto al 2022, per un totale di 328 milioni di dollari.
Pur non offrendo percentuali precise per ogni console, Circana afferma che PS5 ad agosto ha subito un calo a "singola cifra percentuale" (ovvero 1-9%) su base annuale, mentre sia Xbox Series X|S che Nintendo Switch a "doppia cifra percentuale" (10-99%). La compagnia di analisi afferma che con i dati di agosto PS5 si riconferma la console più venduta in USA di tutto il 2023.
DualSense domina tra gli accessori
Laddove le vendite hardware sono in calo, quelle relative agli accessori sono aumentate del 12% su base annuale, per un totale di 159 milioni di dollari.
7 tra gli 8 prodotti più venduti di questa categoria sono i DualSense di PS5 in varie colorazione mentre il restante slot è occupato da PlayStation VR2.