Durante l'ultimo incontro con gli azionisti, Hiroki Totoki, presidente, COO e CFO di Sony, ha dichiarato che al lancio i numeri di vendita di PS5 Pro sembrano leggermente più alti rispetti a quelli di PS4 Pro, per quanto, in generale, la compagnia non si aspetta volumi di vendita elevatissimi, considerando la nicchia di pubblico a cui si rivolge questa console di metà generazione.
"Si tratta di un prodotto di fascia alta destinato ai clienti hardcore, per cui non prevediamo ampi volumi di vendita", ha dichiarato Totoki, come riportato da Nikkei. "Ho l'impressione che il prodotto stia ottenendo risultati leggermente superiori rispetto ai preordini della PS4 Pro nello stesso periodo, quindi non credo che questo influisca negativamente sul piano di vendita del prodotto".
PS5 Pro punta a un mercato di nicchia come PS4 Pro
Precisiamo che il commento è stato fatto da Totoki lo stesso giorno del lancio di PS5 Pro e dunque si basa principalmente sui numeri registrati con i preordini, con dei numeri concreti che eventualmente arriveranno solo tra settimane o mesi. Ad ogni modo, se confermato, si tratta di un risultato non poi così scontato, considerando che la console costa praticamente il doppio di PS4 Pro, che tra l'altro all'epoca venne lanciata con una differenza di soli 100 euro rispetto al modello standard.
Stando a quanto dichiarato nei giorni scorsi dal Hideaki Nishino, uno dei due CEO di PlayStation, dopo il debutto nei negozi, PS4 Pro ha rappresentato il 20% delle PS4 acquistate, ed è probabile che Sony punti a performance simili.