141

PS5, retrocompatibilità con i migliori 100 giochi PS4, mistero sul resto

PS5 svela in parte anche la sua retrocompatibilità, che sembra limitata, almeno per quanto riguarda il momento del lancio della console, ai "migliori 100 giochi PS4".

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   18/03/2020

PS5 ha svelato anche qualcosa sulla sua retrocompatibilità, che a quanto pare sembra limitata, al momento, ai giochi PS4 e più specificamente ai "migliori 100 giochi PS4", almeno al lancio della nuova console Sony.

L'argomento è stato toccato brevemente da Mark Cerny nel corso della sua presentazione di PS5, ma l'unica console menzionata all'interno del discorso sulla retrocompatibilità è PS4, cosa che sembra escludere la possibilità che PS5 possa far funzionare automaticamente tutti i giochi delle PlayStation precedenti.

D'altra parte, la retrocompatibilità dei titoli da PS1 a PS3 è rimasta sempre al livello di voci di corridoio, mantre nulla al riguardo trapelava da Sony o da addetti ai lavori, cosa peraltro che è stata ribadita anche da Jason Schreier fino alle ore prima della presentazione di oggi.

A dire il vero, la questione sembra ancora più limitata, perché in base a quanto riferito pare che PS5 supporti "i migliori 100 giochi PS4" al lancio, lasciando intendere che la situazione è ancora in divenire e forse Sony sta ancora elaborando un sistema che garantisca la compatibilità totale almeno con tutti i giochi PS4.

Questa dovrebbe peraltro sfruttare diverse modalità in termini di performance, utilizzando la "Pro Legacy Mode" per quanto riguarda i giochi ottimizzati per PS4 Pro e la "Legacy Mode" per quelli non ottimizzati su Pro e classici per PS4.

A questo proposito, è da ricordare che Xbox Series X è invece compatibile con tutte le console precedenti di Microsoft, dalla prima Xbox a Xbox One, con quest'ultima che ha una compatibilità totale con la console di nuova generazione anche in termini di periferiche, mentre la compatibilità è ampia e in elaborazione per il catalogo di Xbox 360 e della prima Xbox.