42

PS5, Sony non prevede una data di uscita prima di aprile 2020

Dai documenti finanziari diffusi da Sony emerge chiara l'idea che PS5 non arriverà nei prossimi 12 mesi, con forti investimenti ancora in atto nello sviluppo della nuova console.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/04/2019

Dai dati finanziari diffusi da Sony emergono informazioni importanti anche in chiave PS5, come l'implicita impossibilità che la sua data di uscita sia prevista entro i prossimi 12 mesi.

Nei documenti finanziari relativi all'anno fiscale in corso, che termina il 31 marzo 2020, si legge infatti che "le vendite sono attese sullo stesso livello rispetto all'anno precedente, a causa di un'attesa diminuzione nelle vendite di PS4 e dell'impatto dei tassi di cambio con l'estero, sostanzialmente compensati da un atteso incremento nelle vendite software", a quanto pare. "Gli introiti operativi sono previsti in calo prima di tutto a causa delle spese per lo sviluppo della console di nuova generazione, una riduzione del supporto da parte di software first party ad alti profitti e l'impatto negativo dei tassi di cambio con le valute estere, parzialmente compensati dalla riduzione dei costi nello sviluppo dell'hardware di PS4".

Insomma, per l'anno fiscale in corso Sony non ha contato l'arrivo di PS5, questo sembra chiaro dai documenti finanziari, cosa che significa che fino ad aprile 2020 è impossibile supporre il lancio della nuova console. Questo emerge chiaramente dalle previsioni finanziarie che parlano di andamento stabile grazie a un incremento delle vendite software che compenserà un calo delle vendite hardware di PS4. Particolarmente interessante il fatto che gli introiti verranno colpiti dalle spese per la produzione di PS5, che dovrebbe entrare nel vivo nei prossimi 12 mesi in preparazione del possibile lancio. Pare che buona parte dei 31,1 miliardi di yen di differenza negli introiti operativi di questo anno fiscale rispetto al precedente verranno investiti nello sviluppo della nuova PlayStation. L'arrivo di PS5 è dunque sostanzialmente impossibile fino ad aprile 2020, ma improbabile anche nel periodo immediatamente successivo, considerando le abitudini del mercato e di Sony in particolare. Le ipotesi più accreditate puntano dunque all'autunno 2020 per il lancio di PS5, a questo punto.