59

PS5, Sony punta a distribuire 14,8 milioni di unità nel prossimo anno fiscale

Sony punta a distribuire 14,8 milioni di PS5 nel corso del prossimo anno fiscale, che si concluderà a marzo 2022, ma tutto dipende dallo scenario internazionale.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   04/02/2021

Sony punta a distribuire 14,8 milioni di PS5 nel corso del prossimo anno fiscale, che ci concluderà il 31 marzo 2022: lo ha annunciato il chief financial officer Hiroki Totoki durante l'ultimo incontro con gli investitori.

Si tratta di numeri certamente alla portata dell'azienda giapponese, che si rifanno a quelli totalizzati da PS4 durante il periodo di esordio, e che possono contare sulla solidissima base dei 4,5 milioni di PlayStation 5 vendute finora.

"Proveremo a superare i numeri del lancio di PS4 raggiungendo i 7,6 milioni di unità prima della fine dell'attuale anno fiscale: si tratta di un obiettivo alla nostra portata", ha dichiarato Totoki, confermando la previsione di vendere almeno altri 3 milioni di console entro marzo 2021.

"Per quanto riguarda invece il prossimo anno fiscale, crediamo che la forte domanda nei confronti di PS5 continuerà. Proveremo a procurarci i componenti necessari per totalizzare gli stessi numeri del secondo anno di PS4, 14,8 milioni di unità, ma ci piacerebbe superarli."

"Il problema è rappresentato dalla carenza globale di semiconduttori. Quando proviamo ad aumentare la capacità produttiva, arrivano puntuali le difficoltà legate alla situazione internazionale. Stiamo tuttavia facendo del nostro meglio per superare il distribuito di PS4."

Sony è dunque in competizione con se stessa, e si è posta il non facile obiettivo di superare i numeri di PlayStation 4 nonostante le ben note problematiche legate alla pandemia e alla sua nefasta influenza sulle linee produttive.

Difficoltà del tutto simili a quelle che probabilmente sta affrontando Microsoft, che ad oggi dovrebbe aver venduto circa 3,5 milioni di Xbox Series X|S.