119

Xbox Series X|S, vendite inferiori a PS5 di circa un milione di pezzi per Daniel Ahmad

Le vendite totalizzate finora da Xbox Series X|S sono state inferiori a quelle di PS5 per circa un milione di pezzi, secondo quanto riferito dal noto analista Daniel Ahmad.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   03/02/2021

Xbox Series X|S ha totalizzato finora vendite inferiori rispetto a PS5 per circa un milione di pezzi: secondo il noto analista Daniel Ahmad, le nuove console Microsoft hanno venduto circa 3,5 milioni di unità.

Nel rispondere a un post di Ryan McCaffrey di IGN, che commentava le vendite di PS5 annunciate oggi da Sony, Ahmad ha suggerito di sottrarre un po' più di un milione dai 4,5 milioni di pezzi di PlayStation 5 per ottenere quello che probabilmente è il venduto delle nuove Xbox.

Secondo il ragionamento di McCaffrey, il punto non è tanto confrontare i numeri di Sony e Microsoft per dar vita all'inevitabile console war tra i fanboy, bensì capire quante unità siano state distribuite dalle due aziende, visto che c'è stato un sold-out generalizzato.

La scarsa disponibilità di PS5 e Xbox Series X|S è stato infatti un fattore finora determinante, che pesa ancora parecchio rispetto a un qualsiasi tentativo di analizzare il lancio delle piattaforme next-gen.

Nessuno può dire cosa sarebbe successo in una situazione normale, ma non appena le questioni produttive verranno risolte e si comincerà a sfornare console a pieno regime potremo finalmente capire quale sia davvero il potenziale delle due macchine.

Quel che è certo, ha ribadito Daniel Ahmad nel rispondere ai suoi follower, è che Xbox Series X e S sono state protagoniste del lancio più grande della storia di Xbox ed è dunque chiaro che abbiano superato i circa 3 milioni di pezzi venduti da Xbox One nel 2013.