36

PS5 traina le vendite hardware in USA a gennaio, mercato cresciuto del 15% su base annua

Circana ha pubblicato i dati del mercato videoludico USA relativi a gennaio 2024, che vede una screscita netta rispetto allo stesso mese del 2023.

PS5 traina le vendite hardware in USA a gennaio, mercato cresciuto del 15% su base annua
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   23/02/2024

La compagnia di analisi Circana ha pubblicato i dati relativi al mercato dei videogiochi in USA a gennaio 2024. Si è trattato di un mese generalmente positivo, con PS5 che ha trainato le vendite hardware. Complessivamente la spesa in videogiochi è cresciuta del 15% su base annua, arrivando a 5,1 miliardi di dollari.

A livello software, si è registrata un crescita generalizzata della spesa in beni digitali, con quella del settore mobile che è stata del 5% (fonte Sensor Tower).

Come accennato, le vendite hardware sono state trainate da PS5, anche se in generale sono calate del 4%, raggiungendo i 378 milioni di dollari. Purtroppo nemmeno la crescita dei ricavi delle Xbox Series ha potuto nulla contro il declino generale, in particolare di Nintendo Switch, comunque in seconda posizione per unità vendute.

Quindi la classifica vede PS5 prima per unità e ricavi, Nintendo Switch seconda per unità e terza per ricavi e Xbox Series seconda per ricavi e terza per unità.

Interessante il fatto che PS5 sta vendendo a un ritmo superiore del 7% rispetto a PS4 e del 68% rispetto a PS3, almeno in USA.

Software

Palworld è il gioco di gennaio
Palworld è il gioco di gennaio

Parlando di software, il gioco più venduto del mese è stato ovviamente Palworld, che si è piazzato primo anche per utenti attivi, stando al Player Engagement Tracker di Circana. Da sottolineare che su Xbox è arrivato terzo, dietro a Fortnite e Call of Duty HQ.

Fortnite è stato primo su console (sia PS5, sia Xbox Series), ma il dato più interessante è quello di Evil West che è balzato in settima posizione (prima era 378°) grazie all'aggiunta al catalogo dei giochi gratuiti del PlayStation Plus. Qualcosa di simile è successa a Hell Let Loose su Xbox, passato dalla 168° all'ottava posizione dopo l'inclusione nel Game Pass.

La classifica dei giochi più venduti del mese vede sei nuove uscite, la più venduta delle quali è stata Tekken 8. Palworld è in accesso anticipato, quindi non è stato tracciato.

Vediamo le prime dieci posizioni:

  1. Call of Duty: Modern Warfare III
  2. Tekken 8
  3. Suicide Squad: Kill the Justice League
  4. P3: Persona 3: Reload
  5. Madden NFL 24
  6. Hogwarts Legacy
  7. Like a Dragon: Infinite Wealth
  8. EA Sports FC 24
  9. The Last of Us: Parte II
  10. Marvel's Spider-Man 2

La spesa in accessori è cresciuta del 45% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 246 milioni di dollari. La spesa sui controller è cresciuta del 50% anno su anno. In particolare il Dual Sense Edge di PS5 si è rivelato il best seller del mese in termini di ricavi, mentre PlayStation Portal si è fermato in quinta posizione.