37

PS5 e Xbox Series X: un bot Twitch dice quando e dove sono disponibili all'acquisto

Lanciato un bot su Twitch che avverte quando i negozi hanno nuove scorte di PS5 e Xbox Series X, così da aiutare chi non vede l'ora di acquistarle.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   27/11/2020

La frenesia da console next-gen è si suoi massimi livelli, al punto che su Twitch è stato lanciato un bot che dice quando e dove sono tornate disponibili PS5 e Xbox Series X.

Sostanzialmente il bot, chiamato killercam1020 e gestito da Cam Ritz, si occupa di controllare i negozi al posto degli utenti. Attualmente ha già più di duemila seguaci, con un migliaio di persone collegate in attesa di informazioni.

Stando a Cam Ritz, il bot ha già aiutato diversi utenti ad acquistare una console da negozi quali GameStop e Sam's Club. Purtroppo ha anche mostrato in modo plastico che la maggior parte dei negozi hanno fatto il tutto esaurito e che in molti dovranno aspettare settimane prima di poter giocare con PS5 o Xbox Series X.

La scarsità delle scorte di entrambe le console sta causando degli strani, quanto deprecabili fenomeni, come la nascita di gruppi di scalper per agguantarne il più possibile e rivenderle a prezzi maggiorati, come dei veri e propri furti e come file di fronte ai negozi in piena pandemia.