7

Quake è stato fatto girare su un piccolo Apple Watch

Non solo Doom può essere fatto girare ovunque, ma anche Quake inizia ad apparire sugli apparecchi più improbabili, come un Apple Watch.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   08/09/2022

Quake fatto girare su di un Apple Watch? Sembra quasi uno scherzo, ma il gioco di id Software si è dimostrato abbastanza flessibile da essere portato sul piccolo apparecchio di Apple come possiamo vedere dal filmato sottostante dello youtuber MyOwnClone.

Il problema, come potete vedere, non è tanto nello schermo molto piccolo, quanto nel sistema di controllo.

Negli anni c'è stata una gara a far girare DOOM, sempre di id Software, praticamente su qualsiasi cosa, da un trattore a dei mattoncini LEGO, non solo perché il codice scritto all'epoca da John Carmack è praticamente perfetto, ma anche perché è un titolo facilmente adattabile, per via del fatto che non richiede di mirare in verticale.

Quake, invece, richiede degli input extra e può rivelarsi più problematico da giocare in contesti ameni, come quello di un Apple Watch. Certo, il port è indubbiamente riuscito, ma è quasi ingiocabile.

Va detto che l'obiettivo di chi compie queste piccole imprese non è però quello di giocare in senso stretto, quanto di riuscire. Insomma, basta la soddisfazione di veder girare i giochi su apparecchi per cui non sono stati pensati. Comunque sia, se volete provare Quake su Apple Watch, potete farlo partendo dalla pagina di MyOwnClone su github.