17

Qualcomm: Quick Charge 5 carica gli smartphone Android del 50% in 5 minuti

Qualcomm ha presentato la sua nuova tecnologia di ricarica rapita degli smartphone Android con Quick Charge 5, che consente di ricaricare gli smartphone del 50% in 5 minuti.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/07/2020

Qualcomm ha presentato oggi Quick Charge 5, il nuovo sistema di ricarica rapida degli smartphone Android che consente di ottenere una carica del 50% in soli 5 minuti e una completa in 15 minuti, rappresentando dunque un notevole passo avanti dal punto di vista della velocità di ricarica dei dispositivi.

Qualcomm Quick Charge 5 sfrutta la tecnologia Dual Charge per raggiungere tale risultato: una ricarica veloce che impiega 5 minuti ad andare da 0 al 50% della capacità della batteria e 15 minuti per raggiungere la carica totale. Il sistema risulta inoltre più efficiente fino al 70%, con la possibilità di ridurre la temperatura fino a 10 gradi in meno rispetto a quanto effettuato dalla versione precedente della tecnologia.

Questo significa che le performance della ricarica rapida con Quick Charge 5 dovrebbero anche mantenere i dispositivi con una temperatura più bassa in fase di ricarica rispetto a quanto fatto da Quick Charge 4 e 4+. La nuova tecnologia è prevista arrivare su oltre 250 "brand" diversi di smartphone, essendo inserita all'interno di numerosi telefoni Android, compatibile con oltre 1000 accessori per la ricarica.

Per rimanere in ambito Android, ricordiamo che domani 28 luglio risponderemo alle vostre domande in diretta su Asus ROG Phone 3.

Quickcharge5 720