183

Rage 2 niente Steam, in esclusiva sul launcher di Bethesda

Con Rage 2, Bethesda prosegue nel suo progressivo distacco da Steam per la vendita dei suoi giochi su PC.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   08/12/2018

Rage 2 non uscirà su Steam. Come Fallout 76, su PC il gioco sarà acquistabile soltanto dallo store ufficiale di Bethesda.

Si pensava che l'esclusività di Fallout 76 fosse dovuta alla sua natura essenzialmente online, ma a quanto pare Bethesda ha in programma di abbandonare completamente lo store di Valve. La scoperta è stata fatta nella pagina di preordine del gioco, dove si apprende che la versione PC sarà accessibile solo dal Bethesda Launcher. Il logo di Steam non è visibile da nessuna parte.

Del resto Rage 2 non ha una sua pagina ufficiale su Steam, nonostante il recente annuncio della data d'uscita.

La scoperta ha portato a diverse lamentele, soprattutto per via dei recenti problemi avuti dal launcher di Bethesda con Fallout 76, come quello dell'impossibilità di disinstallare la beta. Purtroppo Rage 2 è solo l'ennesimo titolo che suggerisce come i grandi publisher vogliano progressivamente staccarsi dallo store di Valve, per via dei maggiori ricavi fattibili negli store autonomi, ma anche per i recenti problemi di gestione di Steam. Valve sta provando a rincorrerli offrendogli condizioni migliori, ma ormai crediamo che il distacco di Bethesda sia semplicemente nei fatti.