Nei mesi scorsi Microsoft ha dichiarato di non avere in programma la produzione di un headset per la realtà virtuale da portare su Xbox. In realtà la casa di Redmond ha già lavorato su un dispositivo di questo tipo in passato, ma nel frattempo il progetto è stato sospeso.
Secondo alcune fonti vicine a Microsoft, negli ultimi due anni l'azienda avrebbe provato a stringere accordi con altri partner per creare giochi destinati a un visore da lanciare sul mercato console. Sebbene il design del dispositivo non sia stato reso noto, è stato indicato che la qualità dello schermo fosse buona ma comunque inferiore a quella di Oculus Rift e HTC Vive.
Le stesse fonti ipotizzano che il progetto sia stato messo in stand by in attesa che la tecnologia wireless entri in gioco anche nel settore della VR. All'E3 2018 il chief marketing officer Mike Nichols aveva dichiarato: "non abbiamo piani per portare la realtà virtuale o la mixed reality su Xbox".
Brian Blau, analista di Gartner che solitamente si occupa dell'industria legata alla VR, si è chiesto se i giocatori Xbox si aspettino davvero l'arrivo sulla piattaforma di contenuti per la realtà virtuale: "non ho visto la community dei giocatori invocare la realtà virtuale come avviene con altre cose". Torneremo a sentirne parlare nella prossima generazione? Staremo a vedere.