68

Rebel Moon Parte 1 spacca critica e pubblico: agli spettatori piace, ai recensori no

Rebel Moon Parte 1 sta spaccando critica e pubblico e i voti su Rotten Tomatoes dimostrano che agli spettatori piace, mentre ai recensori non molto.

Rebel Moon Parte 1 spacca critica e pubblico: agli spettatori piace, ai recensori no
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   22/12/2023

Rebel Moon Parte 1 Figlia del Fuoco è ora disponibile su Netflix. Si tratta della nuova opera fantascientifica scritta e diretta da Zack Snyder, che proseguirà con una seconda parte il 19 aprile 2024. In attesa di vedere il seguito, però, la critica internazionale e il pubblico hanno iniziato a dire la propria, mettendo in mostra punti di vista completamente diversi.

Come segnalato ad esempio da Paul Tassi di Forbes, Rebel Moon Parte 1 Figlia del Fuoco ha ottenuto un 23% su Rotten Tomatoes, con però un 72% di reazioni positive da parte del pubblico.

Ricordiamo che Rotten Tomatoes non calcola i voti, ma divide i giudizi in positivi e negativi. Se dovessimo ragionare in numeri, un 2/10 o un 5/10 sono considerati identici, così come un 7/10 e un 10/10 sono considerati pari. Va comunque detto che possiamo vedere, per le testate che assegnano un voto, qual è il numero scelto e non mancano gli 1.5/5 e i 2/5.

I "Top Critic", ovvero le voci che dovrebbero essere più credibili, hanno alcune reazioni positive, come quella di Barry Hertz di Globe and Mail che afferma: "Una spazzatura inimitabilmente guardabile, il tipo di nulla lucido che non ha importanza a meno che non lo si voglia davvero."

Lyvie Scott di Inverse afferma invece che "Rebel Moon è un crogiolo di miti moderni, che seleziona alcune delle nostre leggende più riconoscibili per creare una storia maestosa, sexy e ferocemente divertente."

Alcune recensioni negative di Rebel Moon

La protagonista di Rebel Moon
La protagonista di Rebel Moon

Le reazioni negative sono però molte di più, come David Fear di Rolling Stone che scrive: "Ciò che si comincia a sospettare a metà di Rebel Moon -- Parte 1: A Child of Fire è che, in mezzo a tutto questo mix di costruzione del mondo, qualcuno abbia dimenticato di prestare attenzione all'aspetto narrativo."

William Bibbiani di TheWarp afferma invece: "Un'imitazione di "Guerre stellari" molto costosa ma poco ispirata, con alcune sequenze d'azione emozionanti e alcuni momenti davvero brutti che macchiano l'intero film."

Voi l'avete già visto, cosa ne pensate?