227

Redfall, le copie fisiche includeranno solo il codice per la versione digitale? [Aggiornata]

Bethesda ha pubblicato una pagina di supporto per Redfall indicando che le copie fisiche del gioco includeranno un disco, perlomeno in versione Xbox.

Redfall, le copie fisiche includeranno solo il codice per la versione digitale? [Aggiornata]

Aggiornamento 18/02: Ieri, sono emersi una serie di report che segnalavano la mancanza di un disco nella versione fisica di Redfall. Ora, però, abbiamo modo di scoprire che non sarà così. La versione base per Xbox di Redfall incuderà un disco blu ray, conferma Bethesda. Solo l'upgrade Bite Back è unicamente digitale (come è tipico per i contenuti aggiuntivi).

Ecco quanto indicato dalla pagina di supporto del sito di Bethesda: "La versione fisica venduta al dettaglio dell'edizione standard di Redfall per Xbox è dotata di un disco Blu-Ray. Il Bite Back Upgrade può essere acquistato separatamente. All'interno del Bite Back Upgrade si trova un codice che consente di ottenere gli oggetti di gioco del Bite Back Upgrade. I possessori della versione fisica di Redfall per Xbox che desiderano acquistare il Bite Back Upgrade possono farlo in formato digitale o presso i rivenditori convenzionati. La versione fisica della versione per PC non viene fornita con un disco del gioco. L'edizione standard per Xbox è l'unica che fornisce ai giocatori un disco fisico del gioco."

Qui sotto potete trovare la notizia originale.

Notizia originale 17/02: A quanto pare le copie fisiche di Redfall non includeranno il disco di gioco, bensì semplicemente un codice per scaricare la versione digitale, a prescindere che si tratti dell'edizione Xbox o PC dell'atteso action shooter a base cooperativa sviluppato da Arkane Studios.

La notizia, che pare provenire da una pagina di supporto del gioco, arriva a pochi giorni dai dettagli circa la richiesta di una connessione online costante anche in giocatore singolo per Redfall, e conferma la vocazione "digitale" di questo progetto, pensato evidentemente per il Game Pass.

A proposito di Game Pass, di recente Microsoft ha confermato che l'abbonamento cannibalizza le vendite dei giochi, e l'approccio digital only di Redfall potrebbe dunque indicare un preciso trend per la casa di Redmond, sempre meno legata alle logiche del mercato retail.

Certo, è anche vero che Phil Spencer si è spesso fatto portavoce dell'esigenza di offrire agli utenti la possibilità di scegliere, e da questo punto di vista un'eventuale eliminazione del formato disco di certo non farebbe la gioia di chi è ancora legato all'aspetto collezionistico del gaming.