32

Redfall: Digital Foundry promuove la patch dei 60 fps su Xbox, ma non basta a redimere il gioco

L'ultimo aggiornamento di Redfall ha aggiunto i tanto agognati 60 fps su Xbox Series X|S, ecco le analisi di Digital Foundry.

Redfall: Digital Foundry promuove la patch dei 60 fps su Xbox, ma non basta a redimere il gioco
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   18/10/2023

Digital Foundry ha pubblicato un nuova video analisi con protagonista con Redfall focalizzata sui cambiamenti apportati con l'arrivo del ricco aggiornamento 1.2, che come forse saprete ha aggiunto la tanto attesa modalità Performance a 60 fps. Il verdetto è assolutamente positivo, per quanto secondo i tech enthusiast non basta a risollevare il gioco, a loro avviso affetto da problemi ben più gravi di quelli relativi alle prestazioni.

Grazie alla sopracitata patch, ora Redfall ha due modalità grafiche su Xbox Series X, quella Quality bloccata a 30 fps e 4K nativo e quella Performance a 60 fps con risoluzione 4K upscalata dai 1080p tramite FSR. Nonostante le differenze in termini di risoluzione le differenze a livello visivo sono minime e difficili da notare a occhio nudo, con dettagli come risoluzione delle ombre, densità del fogliame e draw distance fondamentalmente alla pari.

La modalità migliore dunque è senza dubbio quella Performance per via del framerate raddoppiato e stabile in quasi tutte le occasione. Ci sono comunque buone notizie anche per chi preferisse quella a 30 fps, che ora offre prestazioni granitiche, laddove al lancio era possibile notare cali durante gli spostamenti nell'open world.

Su Xbox Series S invece sono necessari ovviamente dei sacrifici per via della minore potenza della console, in primis per quanto riguarda la risoluzione, che è di 1440p upscalata da 972p in modalità Quality e da 720p per quella Performance. Anche in questo caso le differenze tra i due preset sono minimi.

Digital Foundry elogia l'aggiornamento ma potrebbe non bastare

Nel video Digital Foundry ha parlato anche dei numerosi bug e problemi grafici risolti con l'ultimo aggiornamento di Redfall e ha elogiato il lavoro svolto dal team per ottimizzare le prestazioni su Xbox. Al tempo stesso tuttavia crede che ciò non basti a cambiare l'opinione generale sul gioco per via di una serie di problemi strutturali difficilmente risolvibili da una singola patch.

"Ho giocato un bel po' a Redfall al momento del lancio e ritengo che le versioni aggiornate per Xbox lo rendano un gioco sostanzialmente migliore, in quanto il gioco il gunplay di base è in uno stato decisamente migliore con un framerate più elevato. Anche l'IA dei nemici sembra essere stata migliorata e la risposta dello stick analogico del gioco è migliore per impostazione predefinita", afferma Oliver Mackenzie.

"Tuttavia, il design delle missioni è ancora poco brillante e il mondo sembra piuttosto vuoto, anche se le note della patch dicono che la densità dei nemici è stata aumentata. Non sono sicuro che nessuna quantità ragionevole di patch possa rendere Redfall un buon gioco, ma Arkane quanto meno ha fornito il livello di performance che avremmo dovuto avere al lancio."