Arkane Studios sta lavorando per eliminare il requisito dell'always online in Redfall, che era stato accolto in maniera piuttosto critica da parte degli utenti. A tal proposito, il team di sviluppo ha voluto sottolineare che nel gioco non ci saranno microtransazioni, né uno shop in-game.
Come avrete notato, abbiamo provato Redfall e siamo rimasti positivamente colpiti dall'impianto messo a punto da Arkane, perfettamente in linea con la filosofia dello studio e capace di proporre meccaniche nuove e interessanti. Proprio nell'ambito dei test il game director Harvey Smith ha parlato con Eurogamer del requisito della connessione sempre attiva.
"Ci sono due modi in cui gli sviluppatori possono reagire a una cosa del genere, giusto? Possono dire 'oddio, l'always online: se su Steam sei offline, vai fuori di testa; se su Xbox non riesci a scaricare l'ultima patch e vedere quello che fanno i tuoi amici, vai fuori di testa; tu vuoi essere costantemente online!' Tuttavia quella risposta mancherebbe di empatia", ha spiegato Smith.
"Esistono persone che vivono in luoghi in cui si verificano interruzioni del servizio o la loro connessione fa schifo, oppure devono condividerla con gli altri membri della famiglia perché loro madre sta guardando un film in streaming o loro fratello sta usando un altro dispositivo. Dunque penso si tratti di una critica legittima."
"Di conseguenza, la prenderemo con tanta empatia: vi ascoltiamo, e abbiamo già cominciato a lavorare per risolvere questo problema in futuro. Dovremo fare alcune cose, come crittografare i vostri salvataggi e svolgere un sacco di lavoro con l'interfaccia perché tutto funzioni. Non posso promettere nulla, ma ce ne stiamo occupando e siamo al lavoro per affrontare la questione."
La soluzione che Arkane Studios aveva immaginato per Redfall, ad ogni modo, non dipende da una struttura votata alla monetizzazione, tutt'altro: "Non c'è uno store in-game", ha rivelato il game director, "e non ci sono microtransazioni. Potrete sbloccare costumi e cose del genere esplorando il mondo di gioco, e una volta trovati resteranno vostri."
"Abbiamo dei DLC in arrivo, certo, e in un paio di occasioni ci vedrete vendere bundle con roba tipo pistole, costumi, personaggi eccetera: siamo molto entusiasti di questi elementi, ma restano appunto dei DLC come quelli che comprate solitamente su Xbox. E poi c'è la Bite Back Edition, che vi permetterà di ottenere alcune di queste cose gratuitamente. Si tratta dello stesso approccio che abbiamo avuto con Dishonored e con ogni gioco che realizziamo."