Come vi abbiamo già segnalato, Xbox ha chiuso quattro diversi dei suoi team, compreso Arkane Austin, ovvero lo sviluppatore di Redfall, pubblicato un anno fa in pessime condizioni. Il gioco sembrava oramai abbandonato, ma in realtà non era proprio così: gli sviluppatori erano infatti al lavoro su un grosso aggiornamento previsto per questo mese e anche sui DLC.
Secondo un report di IGN USA, il contenuto dell'Hero Pass, ora cancellato e che avrebbe dovuto aggiungere due nuovi personaggi a Redfall, era previsto per la pubblicazione ad Halloween. Se fosse uscito, l'Hero Pass avrebbe segnato un anno e mezzo di supporto post-lancio per un gioco di scarsissimo successo.
I rappresentanti di Xbox e Bethesda hanno rifiutato di commentare il report ma, in un'e-mail inviata al personale, Matt Booty - responsabile di Xbox Game Studios - ha attribuito la colpa dei tagli a una "ridefinizione delle priorità dei titoli e delle risorse".
Redfall rimarrà effettivamente online?
Uno dei problemi attuali è che Redfall è un gioco "always online", ovvero richiede una connessione per essere giocato. I server al momento rimarranno attivi, ha confermato Microsoft, ma non pare impossibile che a un certo punto vengano spenti considerando che il numero di giocatori attivi su un gioco abbandonato non è certamente alto.
In passato, parlando con Eurogamer.net, il game director Harvey Smith ha detto la propria riguardo alla possibilità dell'arrivo di una versione offline del gioco: "Ascoltiamo. E abbiamo già iniziato a lavorare per risolvere questo problema in futuro. Dobbiamo fare alcune cose, come criptare i vostri salvataggi e fare un po' di lavoro sull'interfaccia utente per supportarlo. Quindi stiamo valutando - non posso promettere nulla - ma stiamo valutando e lavorando attivamente per risolvere questo problema in futuro".
La modalità offline però non è mai stata pubblicata. Secondo IGN USA, però, questa sarebbe stata parte dell'aggiornamento di maggio. Con la chiusura del team però non vi sarà modo di ultimare e pubblicare l'aggiornamento per Redfall.
Perlomeno, sono previsti rimborsi per chi ha acquistato il Pass Eroi di Redfall.