18

Activision dovrà pagare $23,4 milioni per infrazione di un brevetto in WoW e Call of Duty

Secondo una giuria americana, Activision è colpevole di aver infranto un brevetto in WoW e Call of Duty e dovrà ora pagare 23,4 milioni di dollari di risarcimento.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   08/05/2024
Activision dovrà pagare $23,4 milioni per infrazione di un brevetto in WoW e Call of Duty

Una giuria ha stabilito che Activision Blizzard dovrà pagare ad Acceleration Bay 23,4 milioni di dollari per violazione di brevetti. La sentenza arriva dopo che l'incubatore aveva iniziato la sua azione legale nel 2015. Acceleration Bay è una compagnia di investimenti e incubatore aziendale (ovvero una società che si occupa di supportare lo sviluppo iniziale di altre compagnie con risorse e strumenti).

La causa depositata presso la Corte distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto del Delaware sostiene che nel titolo multiplayer di Activision sono stati utilizzati brevetti per il networking e la trasmissione di dati che sono in realtà di proprietà di Acceleration Bay. L'editore deve ad Acceleration Bay 18 milioni di dollari per violazione del copyright per World of Warcraft e 5,4 milioni di dollari per due titoli di Call of Duty.

In risposta alla sentenza, Activision Blizzard ha dichiarato: "Anche se siamo delusi, crediamo che ci sia una solida base per il ricorso. Non abbiamo mai utilizzato le tecnologie brevettate in questione nei nostri giochi."

In che modo la giuria ha raggiunto il verdetto

Call of Duty avrebbe usato dei brevetti di Acceleration Bay, secondo la giuria
Call of Duty avrebbe usato dei brevetti di Acceleration Bay, secondo la giuria

Ai giurati sono state poste due domande per raggiungere un verdetto, tra cui "Acceleration Bay ha dimostrato con una preponderanza di prove che i prodotti di Activision, come sotto identificati, violano una o più rivendicazioni dei seguenti brevetti rivendicati?".

In risposta a questa domanda, dopo il verdetto è stato chiesto alla giuria di "risarcire ragionevolmente Acceleration Bay per la violazione da parte di Activision dei brevetti rivendicati da Acceleration Bay". La conseguenza finale, come detto, è che la compagnia - ora parte di Xbox e Microsoft - dovrà pagare un risarcimento di oltre 23 milioni di dollari. Dovremo vedere però come andrà il ricorso e quanto tempo servirà.

Sebbene la causa contro Activision Blizzard sia stata decisa a favore di Acceleration Bay, quest'ultimo ha intentato cause simili per violazione di brevetti contro EA, Take-Two e Amazon Web Services. Dovremo vedere come andrà in questo caso.