Remnant 2 è disponibile per tutti da oggi, 25 luglio 2023 e molti giocatori si lanceranno all'interno di questa nuova avventura che promette di essere massiccia. La maggior parte dei giocatori vivranno però un'avventura leggermente diversa rispetto a quella di altri, in quanto i mondi di gioco sono posizionati in ordine parzialmente casuale e anche le loro mappe sono generate parzialmente in modo procedurale. Come funziona però questo sistema e quanti mondi ci sono effettivamente?
Prima di tutto, bisogna sapere che una volta iniziata una partita e fatto l'accesso a un mondo, questo non cambierà a ogni nuovo tentativo: Remnant 2 non è un rogue-lite, quindi in caso di morte nulla cambia. In ogni mondo, pur essendo generato casualmente all'inizio della nostra esplorazione, ci saranno delle piccole aree legate alla storia che appariranno sempre. Per poter cambiare i mondi di gioco, sarà necessario ricreare il mondo dalla Pietra del Ward 13: in tal caso si perdono progressi nei mondi, ma non si perdono livelli, oggetti e abilità. La trama principale non sarà influenzata ma si perderanno le missioni secondarie dei mondi. Il vantaggio del "reroll" dei mondi è anche che è possibile cambiare il livello di difficoltà senza dover ricominciare da capo con un nuovo personaggio.
Quanti mondi ci sono in Remnant 2 e come sono creati
Per quanto riguarda il numero dei mondi, in Remnant 2 ve ne saranno cinque. Ovviamente per parlarne più nel dettaglio dovremo citare il loro nome, quindi se non volete alcun tipo di anticipazione non continuate nella lettura.
I mondi sono: Losomm, Yaesha, N'Erud, Il Labirinto e Root Earth. Quest'ultimo sarà sempre il mondo finale, mentre il Labirinto sarà sempre il vostro secondo mondo: una volta completato sbloccherà i due rimanenti.
Losomm, Yaesha e N'Erud appariranno in ordine casuale come primo, terzo e quarto mondo. Le loro mappe saranno generate casualmente al vostro primo ingresso: ogni mondo può proporre diversi dungeon, boss, missioni di trama ed eventi secondari. Ogni dungeon di ogni mondo è caratterizzato da un livello di Potere, che vi permette di capire la difficoltà dell'area: potete confrontare con il vostro livello di Potere (visibile nel menù del personaggio) per capire se siete abbastanza forti per completare la zona.
Vi ricordiamo infine che Remnant 2 per PC è stato sviluppato con l'upscaling in mente.