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Resident Evil 2, Capcom mette la qualità dei propri giochi davanti alle vendite

"Preferiamo produrre un gioco che prende 9 e vende meno piuttosto di uno che prende 6 e vende di più", hanno detto due esponenti di Capcom parlando di Resident Evil 2

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   06/08/2018

Resident Evil 2 è stato molto ben accolto dagli utenti e le prenotazioni vanno forte, tanto da aver sorpreso Capcom. La casa di Osaka, ad ogni modo, ha da tempo deciso di mettere la qualità dei propri giochi davanti alle possibili vendite.

"Abbiamo discusso se fosse possibile realizzare un gioco che accontentasse tutti, anche gli utenti che preferiscono i controlli in stile 'carro armato' e le visuali fisse", ha detto Stuart Turner, chief operating officer di Capcom Europe ai microfoni di GamesIndustry. "Tuttavia il mondo è cambiato e con esso quei giocatori."

"Ciò significa che se avessimo introdotto meccaniche tradizionali, quegli utenti avrebbero potuto giocare con Resident Evil 2 e magari stabilire che alla fine non era ciò che volevano. Ad ogni modo, abbiamo fatto diversi esperimenti durante lo sviluppo, provando la visuale prima persona e quella fissa, ma il modo in cui il gioco è stato disegnato richiedeva una visuale in terza persona per funzionare al meglio."

"Quella è stata probabilmente la nostra preoccupazione principale, un grosso punto interrogativo", ha detto invece il marketing director Antoine Molant. "Sapevamo che c'erano delle aspettative nei confronti di Resident Evil 2, ma sapevamo anche che aveva un impatto visivo fantastico e sarebbe stato un bel gioco. Tuttavia la questione dei controlli e della visuale fissa ci preoccupava, pensavamo che la fanbase si sarebbe divisa. Ebbene, nonostante alcune voci inizialmente in dissenso, la reazione è stata straordinariamente positiva."

"Per certi versi, ottenere delle ottime recensioni conta per Capcom quanto vendere milioni e milioni e milioni di copie. Preferiamo produrre un gioco che prenda dei 9 e venda meno, piuttosto che uno che prenda dei 6 e venda di più."