66

Resident Evil 2 remake, ecco come sarebbe con le inquadrature fisse del capitolo originale

Un gruppo di modder ha sviluppato un concept per inserire nel remake di Resident Evil 2 le visuali tipiche dell'episodio originario.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   04/02/2019

Alcuni modder hanno provato a immaginare come risulterebbe il remake di Resident Evil 2 qualora venissero reintrodotte le inquadrature fisse tipiche del capitolo originale del 1998.

Nel filmato presente in cima alla notizia è possibile apprezzare l'introduzione della campagna nei panni di Leon S. Kennedy con visuali fisse. Come si può notare, le modifiche della telecamera restituiscono al gioco l'atmosfera dell'episodio originario.

Gli autori del concept tuttavia scrivono che la creazione di una mod che modifichi le inquadrature in tutto il gioco sarebbe un'operazione complicata, soprattutto a causa dell'oscurità che caratterizza questo remake. "L'illuminazione di alcune aree della stazione di polizia è stata progettata tenendo in considerazione la visuale sopra la spalla e la presenza della torcia. Con l'inserimento delle telecamere fisse gran parte dei dettagli ambientali semplicemente non è visibile, quindi sarebbe necessario aggiungere un sacco di sorgenti luminose attorno alle aree oscurate", spiega Enveloping Sounds.

Viene inoltre fatto notare che sarebbe necessario rivedere anche il sistema di controllo per rendere più semplice mirare. Per il momento non è ancora chiaro se ci sia o meno l'intenzione di provare a trasformare questa idea in un progetto vero e proprio, ma non mancheremo di aggiornarvi qualora dovessero esserci sviluppi. Peraltro nei giorni scorsi era stata effettuata la stessa operazione con le prime fasi della campagna vissuta dalla prospettiva di Claire Redfield.

Nella nostra recensione di Resident Evil 2 per PC, Tommaso Pugliese ha scritto: "Resident Evil 2 si conferma un prodotto eccellente anche su PC, forte di una quantità enorme di regolazioni che consentono di personalizzare l'esperienza in vari modi, adattandola alla componentistica in nostro possesso al fine di ottenere un gameplay più fluido oppure un migliore colpo d'occhio per quanto concerne dettagli ed effettistica.

Alle impostazioni in effetti non manca nulla, al netto di qualche dubbio sulle regolazioni ultra alla massima risoluzione, che appaiono leggermente bloccate in termini di performance con la GTX 1080 Ti che abbiamo utilizzato per la prova. Nonostante ciò, lo spettacolo offerto dal remake Capcom è davvero straordinario sulla piattaforma Windows, frutto di un lavoro attento e appassionato in cui sembra che nulla sia stato lasciato al caso."

Resident Evil 2 è disponibile per PC, PS4 e Xbox One dal 25 gennaio ed è stato il gioco più venduto sul mercato italiano nella quarta settimana del 2019.